Trio Kàla, al Maga il grande jazz italiano tra colonne sonore e canzone d’autore

maga trio kàla jazz 01

GALLARATE – Dopo le performance di Gaia Cuatro, Flamencontàmina e SuRealistas nel primo weekend di luglio, la nuova edizione di Jazzaltro entra nel vivo sabato 10 con il Trio Kàla, formazione “all stars” composta dalla pianista Rita Marcotulli, dal contrabbassista Ares Tavolazzi e dal batterista Alfredo Golino che si esibirà nell’anfiteatro del Maga. Il concerto di Gallarate, in programma alle 21, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo l’album “Indaco hanami”, appena uscito: la band eseguirà brani originali e rivisitazioni tratte dalla canzone d’autore (“Quando” e “Napule è” di Pino Daniele) e dalle colonne sonore dei film (come “Romeo e Giulietta” di Nino Rota). I biglietti sono disponibili su TicketOne; in caso di maltempo l’evento si terrà alla Basilica di Santa Maria Assunta.

Dagli Area a Francesco Guccini

Ares Tavolazzi è uno dei più noti e apprezzati contrabbassisti italiani. Ha fatto parte degli Area, lo storico gruppo d’avanguardia che ha segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta, insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, e ha collaborato con molti protagonisti della scena pop e della canzone d’autore italiana, da Mina a Eugenio Finardi, da Paolo Conte a Francesco Guccini. In ambito jazzistico Tavolazzi ha condiviso il palco e gli studi di registrazione con musicisti del calibro di Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Mike Melillo, Paolo Fresu e molti altri.

maga trio kàla jazz 04

La colonna sonora di “Basilicata coast to coast”

Rita Marcotulli, pianista e compositrice, è una delle jazziste italiane più note e stimate. Sin da giovanissima ha collaborato con i più famosi musicisti della scena nazionale e internazionale, tra cui Chet Baker, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler e Norma Winstone. Ha inoltre suonato a più riprese con Pino Daniele, partecipando sia alla realizzazione dei lavori in studio sia ad alcuni tour del grande artista napoletano. Ha firmato la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast”, ricevendo per questo lavoro il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento nello stesso anno e il David di Donatello come migliore musicista nel 2011 (prima donna a ricevere questo riconoscimento). Si è infine aggiudicata il premio “Top Jazz 2011” come miglior artista italiana secondo la rivista specializzata Musica Jazz.

Il Latin Grammy Award del disco “El Alma Al Aire”

Figlio d’arte (ha studiato con il padre Antonio, noto jazzista), il batterista Alfredo Golino è un musicista di grande valore e versatilità, oltre che arrangiatore, produttore e docente: ha fatto parte, giovanissimo, dell’Orchestra Rai di Milano che poi ha lasciato per intraprendere una carriera ricca di soddisfazioni, in Italia e all’estero. Ha lavorato come session man in studio di registrazione e in tournée per Mina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Pino Daniele, Renato Zero, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Tina Turner, Joe Cocker e moltissimi altri. Ha vinto come musicista un Telegatto e nel 2001 un Latin Grammy Award per il disco “El Alma Al Aire” dell’artista spagnolo Alejandro Sanz.

Jazzaltro, a Olgiate il Sud America dei SuRealistas tra ironia e musica di protesta

maga trio kàla jazz – MALPENSA24