Partono i lavori di efficientamento energetico del centro sociale di Ternate

TERNATE – Sono stati appaltati e avranno inizio a breve i lavori di efficientamento energetico ed impiantistico del centro sociale “Ternate 2000” situato in via Donizetti a Ternate. Lo comunica l’amministrazione comunale, illustrando le novità che riguarderanno la struttura. L’intervento è suddiviso in due lotti e punta a sostenibilità ambientale e riduzione dei costi.

I costi dell’intervento

La spesa dei lavori ammonta a 51mila euro complessivi, mentre la spesa totale dell’intervento, con spese di progettazione ed Iva comprese, ammonta a circa 77mila euro, di cui il 90 % (70mila euro) finanziati con contributo statale assegnato nell’anno 2021. Questi lavori, primi di un successivo lotto che verrà cantierizzato quest’anno, finalizzato sempre al risparmio energetico ed al minor inquinamento atmosferico, consistono nella sostituzione dell’unità uso riscaldamento del salone polivalente adibito anche a sala da ballo, oggi alimentata a gas, con una nuova unità monoblocco in pompa di calore ad uso riscaldamento, raffrescamento e rinnovo aria per il salone, alimentata ad energia elettrica. La nuova unità monoblocco sarà posizionata sul retro del salone e non più come quella attuale sul tetto, migliorando così gli interventi manutentivi stagionali.

Il prossimo lotto

Il successivo lotto di lavori, per il quale si sta approntando la progettazione, riguarderà la sostituzione del generatore di calore dell’altra porzione del centro sociale, con generatore sempre alimentato ad energia elettrica e la posa di pannelli fotovoltaici che renderanno quasi indipendente il centro stesso per quanto riguarda i consumi di energia elettrica, rimanendo il gas utilizzato solo per la cucina. «Si ringraziano vivamente per la collaborazione e disponibilità fin qui manifestate il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci del centro sociale “Ternate 2000”», commentano dall’amministrazione comunale. L’intervento ha come obiettivi una maggiore sostenibilità ambientale e una riduzione dei costi di gestione della struttura.