Futuro Whirlpool, la Rsu in Comune a Biandronno per incontrare i sindaci

BIANDRONNOUn incontro con gli amministratori locali per manifestare tutta la preoccupazione per gli effetti drammatici che il possibile disimpegno dall’Europa della multinazionale dell’elettrodomestico avrebbe sul territorio di Varese. La Rsu della Whirlpool di Cassinetta si confronterà lunedì con i sindaci di Biandronno e Ternate: sul piatto c’è il destino di 2400 dipendenti e almeno altrettanti lavoratori dell’indotto.

L’annuncio della Rsu

«La Rsu Whirlpool – si legge in una nota diffusa oggi, giovedì 6 ottobre – informa tutte le lavoratrici, lavoratori, le istituzioni e l’azienda che, a fronte dello stato di agitazione indetto dalla Rsu e dalle segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm, in merito all’annunciata revisione del piano strategico di Whirlpool per l’area Europa, lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 8.30 l’intera Rsu si recherà presso la sede del comune di Biandronno».

Seguirà una fiaccolata

Lo scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei sindaci dei comuni di Biandronno e Ternate (su cui è ubicato lo stabilimento Whirlpool) sul futuro incerto dell’azienda e di tutto l’indotto a cui è collegata. «Riteniamo che ci debba essere la massima attenzione a tutti i livelli poiché la continuità lavorativa rappresenta ricchezza, sviluppo e dignità per tutti i lavoratori e per tutta  la provincia». Venerdì 14 seguirà poi un’altra iniziativa: una fiaccolata in orario serale.

LEGGI ANCHE: