Whirlpool, aperto lo stato di agitazione a Cassinetta. Il 14 ottobre una fiaccolata

Un momento della manifestazione nazionale Whirlpool dell'ottobre 2021 a Cassinetta

BIANDRONNOLa Rsu della Whirlpool di Cassinetta ha aperto lo stato di agitazione. La decisione giunge in seguito al coordinamento unitario nazionale delle segreterie di Fim, Fiom e Uilm che si è svolto ieri, lunedì 3 ottobre a Roma, da cui erano scaturite alcune decisioni relative a tutti i siti. Biandronno risponde programmando una fiaccolata per il 14 ottobre invitando il territorio, i sindaci in primis, a partecipare.

Ieri il coordinamento a Roma

Ieri si è svolta la riunione dei segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm a Roma, che ha preso atto dell’alta adesione agli scioperi avuta la settimana scorsa in tutti i siti del gruppo (Cassinetta compresa) immediatamente dopo la decisione di Whirlpool di non presentarsi al tavolo convocato dal Ministero dello Sviluppo economico. «A chi venderà? Esiste un piano industriale di mantenimento degli attuali asset produttivi e occupazionali?»: queste le domande poste dai sindacati. Il coordinamento nazionale ha deciso lo sciopero immediato degli straordinari; un pacchetto di 4 ore di sciopero da gestire in ogni sito; l’organizzazione di manifestazioni sui territori.

Oggi riunione a Cassinetta

Nella giornata di oggi, martedì 4 ottobre, la Rsu di Cassinetta si è riunita per decidere le prossime iniziative da intraprendere. «La Rsu, in linea con quanto discusso ieri durante la riunione del coordinamento nazionale – si legge in una nota diffusa dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil – ha deciso di continuare con le mobilitazioni fino a quando Whirlpool non avrà accettato un confronto sull’annunciata revisione strategica del gruppo Emea e sulla mancata presentazione di un piano industriale per i prossimi anni».

Una fiaccolata per il lavoro

La Rsu ha fatto sue le indicazioni giunte da Roma decidendo innanzitutto di organizzare Iniziative sul territorio coinvolgendo il più possibile la provincia a tutti i livelli e presidi iniziando dai comuni di Biandronno e Ternate vista l’ubicazione del sito di Whirlpool. Quindi si terrà una fiaccolata, in programma per la serata di venerdì 14 ottobre, dal titolo “Tutti insieme per il lavoro”. Saranno invitati a partecipare tutti i lavoratori Whirlpool e dell’indotto, cittadini del territorio, istituzioni civili e religiose a partire dai sindaci, il sindacato territoriale e confederale. Il ritrovo e la partenza saranno presso lo stabilimento di Cassinetta, con criteri e modalità organizzative che saranno comunicate nei prossimi giorni. Infine come disposto dal coordinamento nazionale sarà attuato il blocco di lavoro straordinario e si terranno in una data ancora non definita 4 ore di sciopero. «La Rsu – si chiude la comunicazione – invita ad aderire numerosi alle iniziative proposte e comunicate, in quanto pensiamo che mai come in questo momento, occorra la massima attenzione nel mettere al centro il lavoro ed il suo valore».

LEGGI ANCHE: