Infortunio sul lavoro in zona industriale a Cardano. Un operaio è grave

Cardano infortunio mc prefabbricati

CARDANO AL CAMPO – Ambulanze sul posto alla Mc Prefabbricati di Cardano al Campo per un infortunio sul lavoro avvenuto oggi, 31 gennaio, intorno alle 11.30 all’interno dello stabilimento. Un ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Varese. 

L’infortunio 

Dalle primissime informazioni raccolte sono due gli operai coinvolti, di 38 e 59 anni. Ma se il primo ha riportato ferite lievissime, per il secondo il quadro clinico è invece molto più preoccupante. In particolare avrebbe subito un forte trauma alla schiena e una brutta frattura all’arto inferiore. La dinamica è ancora da chiarire, ma da una sommaria ricostruzione pare che i due feriti siano stati urtati da un carico sospeso a un carroponte dal peso di circa 100 chilogrammi. Spetterà comunque ai carabinieri e al personale di Ats intervenuti sul posto fare piena luce sull’accaduto e individuare eventuali profili di responsabilità. Allo stabilimento di viale Europa Est sono arrivati anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e coadiuvare i sanitari nelle operazioni di soccorso. 

Mozione urgente

«Esprimo la mia più sentita vicinanza ai due lavoratori della MC Prefabbricati di Cardano al Campo, oggi rimasti feriti in un grave incidente sul lavoro», dichiara il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.  «Sono le ennesime vittime in una regione in cui i numeri sono allarmanti; i morti sul lavoro sono stati 40 solo nel 2021, solo negli ultimi tre giorni un operaio è morto a Milano e un camionista è rimasto gravemente ferito a Como. Non possiamo restare indifferenti. Dobbiamo batterci per fermare  una strage che pare non avere fine. Per questo domani, nella seduta di consiglio, come Pd, presenteremo una mozione urgente per chiedere alla giunta di aumentare le risorse per la prevenzione e la promozione della salute sul lavoro e garantire nuove assunzioni nelle Ats dedicate alla prevenzione e sicurezza sul lavoro. Ci auguriamo che La Lega e suoi alleati ascoltino il nostro grido d’allarme».

Cardano infortunio mc prefabbricati – MALPENSA24