Test e tamponi “in trasferta” a Turbigo e ad Arconate per i cittadini di Vanzaghello

vanzaghello test contagi studenti neve

VANZAGHELLO – L’Amministrazione Gatti comunica che, «in un forte spirito di cooperazione intercomunale», ad Arconate in collaborazione con il Laboratorio Ames e a Turbigo in collaborazione con il Centro medico La Salute, sono state allestite postazioni per l’esecuzione di test sierologici, tamponi molecolari e tamponi rapidi a cui possono accedere i cittadini di Vanzaghello. Coloro che volessero sottoporsi ai test potranno prenotarli ed effettuarli secondo le seguenti modalità: ad Arconate è possibile prenotare i test sierologici e i tamponi molecolari solo on line a questo link; il laboratorio è attivo fino al 13 dicembre, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, nel centro pensionati con ingresso in via Beata Vergine; a Turbigo è possibile prenotare i tamponi rapidi antigenici previo appuntamento telefonico al centro La Salute, tel. 0331 871440 (contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00); il test viene eseguito nell’ambulatorio di via Roma 1 (ex Municipio).

Aumentano i guariti, ma un’altra vittima

Nel comune continua il trend positivo di casi di guarigione: ad oggi, domenica 6 dicembre, 215 cittadini risultano completamente ristabiliti. I positivi sono 64, dei quali 4 ricoverati in ospedale e altri 4 in Rsa. In settimana si è registrato un altro decesso. «Ci apprestiamo – osserva il sindaco, Arconte Gatti – a vivere questo periodo di preparazione alla festa del Santo Natale, molto diverso rispetto agli altri anni. Anche se non sarà possibile partecipare come l’anno scorso alle varie iniziative promosse dall’Amministrazione, vogliamo comunque stare vicini ai nostri cittadini con piccole ma significative manifestazioni che possono contribuire a mantenere vivo il senso e lo spirito di questa festività».

Pronti gli orti sociali. Riconoscimenti agli studenti meritevoli

Nella settimana passata, l’attività amministrativa del Comune si è concretizzata nella sistemazione degli orti sociali, con la messa a dimora di 100 piante aromatiche, e nei riconoscimenti agli alunni meritevoli banditi per i licenziati dalla scuola secondaria di primo grado, i frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie e i diplomati nelle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie, per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2019-2020 (rispettivamente, la licenza con la votazione di 9/10, la promozione senza sospensione del giudizio con una votazione media complessiva non inferiore a 8/10 e il diploma di maturità con una votazione non inferiore a 90/100). Sono ammessi a partecipare gli studenti residenti a Vanzaghello almeno dall’inizio dell’anno scolastico di riferimento. Per ottenere il riconoscimento, i candidati devono presentare o far pervenire in Municipio, all’ufficio Pubblica istruzione, domanda in carta libera entro il 17 dicembre. Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili da questo link.

vanzaghello test contagi studenti – MALPENSA24