Testimonianze, mostre, spettacoli: la Giornata della Memoria nel Legnanese

giornata memoria legnanese castanese

VILLA CORTESE – Numerose iniziative in tutto il territorio legnanese e castanese per la Giornata della Memoria. A Villa Cortese, lunedì 27 gennaio, alle ore 21.00 nella sala consiliare “R. Olgiati” del municipio, “Viaggio nella memoria”: da un viaggio nei luoghi della Shoah il racconto attraverso immagini, teatro e poesia di un gruppo di giovani “testimoni”; martedì 28, alle 17.00 nell’aula magna della scuola secondaria, “Da Fiume ad Auschwitz… Storie di bambini”, rappresentazione liberamente ispirata al libro di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro “La stella di Andra e Tati” a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Pinciroli” con accompagnamento del corpo musicale “San Filippo Neri”; in entrambe le date, sarà allestita la mostra dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria “Foto e disegni raccontano la Shoah”.

Giacomo Agrati presenta il suo libro su Achilli a San Giorgio

Lunedì 27 alle ore 20.45, nella sala consiliare “Giacomo Bassi” (piazza IV Novembre 7) l’ANPI con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di San Giorgio su Legnano propone “Sulle tracce dell’ARMIR”, il ricordo dei giovani militari che hanno perso la vita nella Campagna di Russia: fra loro il sergente maggiore di Legnano Raoul Achilli, medaglia d’oro al valor militare, e i sangiorgesi Antonio Brusciani, Giuseppe Croci, Ambrogio Garavaglia, Mario Garzonio, Giuseppe Lazzati, Giuseppe Morlacchi, Luciano Pinchiroli, Giuseppe Provasio, Nino Rossi, Vittorio Salmistrari e Celestino Vignati. Lo storico Giacomo Agrati presenterà il libro “Bentornato sergente” su Achilli; il “ciclista della Memoria”, Giovanni Bloisi, racconterà il suo viaggio di 2.700 km in bicicletta dalle pianure dell’Ucraina fino a Mosca, riportando dieci piastrine identificative di soldati italiani.

Iniziative nelle scuole di Magnago e Bienate

A Magnago l’assessorato alla Cultura del Comune propone venerdì 31 alle 21.00, nella sala conferenze della biblioteca comunale (via Lambruschini 2) una serata di immagini, testimonianze e riflessioni sulla Shoah e in particolare su Treblinka, uno dei campi di sterminio terribilmente noto per la feroce violenza perpetrata sulle vittime. Condurrà la serata il filosofo Gianmaria Messina. La scuola secondaria di primo grado Don Milani proporrà fra l’altro un approfondimento su una realtà storica italiana poco nota: un campo di prigionia fascista a Ferramonti di Tarsia in Calabria, dove furono internati diversi musicisti, divenuti in seguito molto famosi; i ragazzi poi assisteranno alla proiezione del film “La ladra di libri”. La scuola primaria “G. Leopardi” di Bienate dal 23 al 30 gennaio organizza “Incontri con il bibliotecario”, letture per conoscere e non dimenticare il passato rivolte a tutte le classi e adeguate alle età dei bambini. Alla primaria “A. Negri” di Magnago, lettura di testi inerenti l’olocausto, la seconda guerra mondiale e conflitti etnici storicamente rilevanti; sono state suonate canzoni a tema, che saranno riproposte con le insegnanti e i bambini delle classi quinte lunedì 27.

Interventi per bambini, ragazzi e adulti a Vanzaghello

A Vanzaghello il Comune propone tre interventi modulati per bambini, ragazzi e adulti. Lunedì 27 alle 10.30 le due classi quinte della scuola primaria saranno accolte in biblioteca per condividere letture sulla figura di Anne Frank; dopo una simbolica attività creativa, i ragazzi saranno accompagnati al cippo di Anne per la deposizione del proprio fiore a ricordo della Shoah. Alle 21.00, nella biblioteca comunale (via Matteotti 17) il pubblico adulto sarà coinvolto nella lettura scenica con Annalisa Restelli e Stefano Spiniello “Ombre nel silenzio: chiaro-scuro di vite spezzate dall’inferno nazista” della Compagnia teatrale “Il punto”, che incrocia le storie di Johann Rukeli Trollmann e Elisa Springer.

giornata memoria legnanese castanese – MALPENSA24