Serata sul bullismo apre una serie di incontri per le famiglie a Canegrate

canegrate bullismo incontro soluzioni

CANEGRATE – Primo di una serie di incontri su diverse tematiche educative, dedicati a genitori e famiglie, lunedì 27 gennaio alle ore 21.00 a Canegrate, al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia 2). L’argomento trattato, purtroppo sempre più attuale, è il bullismo. Ne parlerà Francesca Maisano, coautrice del libro “L’età dei bulli” (Sperling & Kupfer), che incentrerà la serata sui temi “Genitori contro il bullismo, cyberbullismo e convivenza nelle diversità”.

Un fenomeno dilagante nelle nuove generazioni

Più della metà degli adolescenti ha subìto comportamenti offensivi o violenti da coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: on line non ci sono filtri, un abuso – come i video e le foto intime pubblicate senza consenso – si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali.

Ma le soluzioni ci sono, tante ed efficaci

Nel 2008 il professore Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta al fenomeno. Con l’aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Il tutto intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale. Nel libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, Maisano e Bernardo guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire. Perché, questo è il loro messaggio fondamentale, il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci.

canegrate bullismo incontro soluzioni – MALPENSA24