Cena Avsi al Museo del Tessile, una risottata solidale per aiutare l’Africa

avsi tessile risottata africa 01

BUSTO ARSIZIO – «Stiamo organizzando una serata di raccolta fondi per una ong, la fondazione Avsi. È in programma sabato primo febbraio al Museo del Tessile, che ospiterà una grande risottata». Sono queste le parole di Giuseppe Reggiori, medico in pensione attivo nel mondo del volontariato cittadino, che ha illustrato i particolari dell’evento.

Progetti umanitari in 32 Paesi in via di sviluppo

«L’appuntamento, che gode del patrocinio del Comune, avrà inizio alle 18.30 e si aprirà con un presentazione: interverrà Guido Carli, già volontario Avsi in Costa d’Avorio e Libano, che racconterà la sua esperienza in Mozambico. Alla cena, preceduta da un aperitivo, si accompagnerà un momento musicale con canti per coinvolgere i presenti». Come ha spiegato Reggiori, «Avsi, organizzazione non profit, è nata nel 1972 ed è presente in 32 Paesi in via di sviluppo dove realizza progetti umanitari. In precedenza questo tipo di eventi si chiamavano “tende” perché, per raccogliere fondi, si posizionava una tenda in piazza: ora si sono diversificati con appuntamenti teatrali, musicali, etc. ma il nome è stato conservato».
La serata di solidarietà contribuirà a “Al lavoro per diventare classi dirigenti”, progetto in Mozambico che fa parte della Campagna Tende 2019-2020: l’obiettivo è ampliare le opportunità di accesso al mondo del lavoro per donne e giovani con bassi livelli di scolarizzazione e sostenere la formazione di una classe dirigente in ambito politico, sociale, culturale ed economico.

avsi tessile risottata africa – MALPENSA24