LA RICETTA DEL DOTTORE Minestra di cavolfiore

ricetta minestra cavolfiore

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una ricetta velocissima e sana da gustare nelle serate più fredde

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore bianco
  • 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano
  • 100 g di ditalini integrali
  • Brodo vegetale
  • Olio
  • Peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO

Fate un soffritto con la cipolla, la carota e il sedano tritati. Lavate il cavolfiore, riducetelo a cimette e mettetele nel soffritto per qualche minuto. Coprite col brodo vegetale e fate cuocere finché non saranno morbide (la durata dipende dalla grandezza delle cime). Schiacciatele con una forchetta, aggiungete i ditalini, coprite con altro brodo e cuocete per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Aggiungete del peperoncino a piacere ed un filo di olio e servite calda.

VERDURA IDEALE NELLE DIETE

Il cavolfiore è una verdura tipica dell’inverno che, grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti, esercita una benefica azione sulla salute se consumato 2-3 volte a settimana. Grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti.

I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera e cura l’anemia. Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi (www.riza.it).

ricetta minestra cavolfiore – MALPENSA24