Tiro con l’arco, il Comune di Varese riassegna l’area di Calcinate per 9 anni

VARESE – L’area, limitrofa al centro sportivo di Calcinate degli Orrigoni, è di proprietà comunale. In vista della scadenza dell’attuale concessione Palazzo Estense andrà quindi ad affidare nuovamente lo spazio per una durata di 9 anni. Si tratta del “campo” di tiro con l’arco. Una delibera di giunta dà l’ok alla pubblicazione dell’avviso relativo alla manifestazione di interesse per l’area.

Scadenza ad agosto

«Il prossimo 31/8/2023 – spiega l’assessore allo sport Stefano Malerba nella relazione citata nella delibera – scadrà la concessione d’uso in essere con l’Asd Compagnia Arcieri Città di Varese, rinnovata in data 3/11/2014. Si rende pertanto necessario valutare l’affidamento di tale area in concessione d’uso a titolo esclusivo […] per un uguale periodo di 9 anni». Il nuovo periodo di gestione decorrerà dall’1 settembre 2023.

Gli oneri gestionali

A carico dell’affidatario la gestione esclusiva dell’area, l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e gli oneri gestionali relativi ad autorizzazioni, utenze, imposte e custodia. «Non è intenzione dell’amministrazione procedere nella gestione diretta dell’area in oggetto – prosegue la relazione – e pertanto risulta opportuno procedere con un avviso da pubblicare sul sito comunale per valutare eventuali manifestazioni di interesse». La delibera di giunta dà mandato al dirigente capo dell’Area VII ad adottare i provvedimenti conseguenti, tra cui l’approvazione dell’avviso pubblico e procedere sulla base delle istanze pervenute ad avviare un eventuale confronto concorrenziale.