Tokyo, ai quarti la finale anticipata Italia-Serbia

Serbia

TOKYO – Si è svolto presso l’Ariake Arena il sorteggio per la composizione del quadro dei quarti di finale del torneo femminile olimpico di pallavolo. Le azzurre di coach Mazzanti e dell’albizzatese Caterina Bosetti, seconde nella pool B, sono state sorteggiate con la Serbia che ha chiuso al secondo posto il raggruppamento A. Sylla e compagne scenderanno in campo mercoledì 4 agosto alle ore 17 locali (le ore 10 in Italia). In caso di passaggio del turno troveranno sulla loro strada la vincente tra Repubblica Dominicana e USA.

Qui Italia

La nazionale azzurra dopo tre partite da dominatrice ha staccato la spina con la già eliminata Cina e non è riuscita a riprendersi con gli Usa nonostante l’infortunio della giocatrice della Unet e-work Busto Arsizio Jordyn Poulter (nella foto il momento dell’infortunio). Alla fine le azzurre hanno chiuso il girone al secondo posto e cambia tutto. Arrivando prime nel proprio raggruppamento avrebbero affrontato nei quarti la Repubblica Dominicana della ex farfalla Martinez, molto più abbordabile della Serbia di Boskovic (senza dimenticare Ognjenovic, Mihajlovic e Rasic solo per citarne poche). Giusto per chiarire il livello della sfida: nell’ultima edizione dei campionati Mondiali le serbe avevano prevalso sulle azzurre in finale. Con la Cina già eliminata, sulla carta, Serbia e Italia partivano da favorite ma non vincendo il proprio girone si trovano ad incontrarsi presto nel torneo.

Qui Poulter

Gli Usa, battendo al tiebreak le azzurre nell’ultimo turno del girone preliminare, hanno vinto il proprio girone e hanno pescato la quarta classificata dell’altro raggruppamento. Un match sulla carta abbordabile ma bisognerà capire quanto inciderà l’infortunio (sospetta distorsione alla caviglia destra) occorso alla palleggiatrice Poulter.

Quarti di Finale

Mercoledì 4 agosto
Corea del Sud vs Turchia ore 9 locali, le ore 2 in Italia
Rep. Dominicana vs USA ore 13 locali, le ore 6 in Italia
Serbia vs Italia ore 17 locali, le ore 10 in Italia
Brasile vs Russia ore 21.30 locali, le ore 14.30 in Italia

Il tabellone

Semifinali: 6 agosto

Tokyo, gli Usa sorprendono l’Italia. Paura per Poulter

quarti Italia Serbia – MALPENSA24