Topi e piccioni abitano a Lonate: le contromosse del Comune

topi piccioni lonate

LONATE POZZOLO – I lonatesi, tra i loro concittadini, hanno notato di avere anche topi e piccioni. E, c’è da scommetterci, con poca, comprensibile tolleranza verso quelli che non sono semplici “cittadini stranieri” ma degli ospiti che sanno essere davvero sgraditi, perché possibile indice, dove compaiono, di norme igieniche non rispettate. A segnalare i nuovi inquilini sono stati gli stessi abitanti di Lonate: il Comune è intervenuto per verificare le indicazioni e prendere provvedimenti in merito, ma anche per condividere con i cittadini semplici norme con cui contenere la proliferazione di piccioni e topi.

Numerosi avvistamenti

Come scrivono in una nota il sindaco Nadia Rosa e l’assessore all’Ambiente Paolo Risi, il Comune di Lonate Pozzolo ha provveduto a comunicare agli uffici di compentenza «le numerose segnalazioni di presenza di piccioni e avvistamenti di topi sul territorio comunale, soprattutto nel centro abitato» perché procedano con una verifica. Allo stesso tempo però «si sono riscontrate alcune criticità, di competenza di tutti noi cittadini privati che, con qualche sforzo e piccole attenzioni, rispetto all’ambiente in cui viviamo, possono garantire un adeguato livello igienico – sanitario per tutti». Il Comune farà quindi certamente la sua parte, ma si chiede ai cittadini un aiuto che è soprattutto di prevenzione, per il buon mantenimento di un ambiente che, di fatto, rappresenta un patrimonio pubblico. Di cui tutti, nel loro piccolo, sono responsabili.

Vademecum di regole

Per questo motivo sono state pubblicate sul sito comunale delle linee guida da seguire per contenere la proliferazione di piccioni e topi. Semplici vademecum che offrono delle nozioni identificative sulle varie razze, spiegano dove nidificano gli uccelli e dove proliferano i ratti (per cui il Comune di Lonate Pozzolo ha in affidamento esterno il servizio di derattizzazione) e soprattutto indicano quali comportamenti tenere e quali sarebbe meglio evitare (tra questi: evitare di dar da mangiare ai piccioni) per non avere più questi scomodi inquilini a dividere con i comuni cittadini il territorio di Lonate. Con l’obiettivo di «assicurare un buon decoro urbano per tutti noi».

topi piccioni lonate – MALPENSA24