Topo e Poldino: due webstar feline bustocche “a capo” di una comunità su Fb

Topo Poldino Webstar

BUSTO ARSIZIO – Topo e Poldino, nella vita sono due gattini vispi e adorabili, mentre su Facebook sono ormai delle web star.

Acciambellati o nascosti tra i fiori. Mentre dormono nelle posizioni più strane sopra un morbido divano o accanto al proprio padrone. Fotografie, tantissime foto. Video reali, virali o ironici. Ma anche commenti e qualche utile consiglio. Si chiama Topoldino la pagina Facebook che Deborah Palmiotto, amante dei gatti e che nella vita è agente di polizia locale a Busto Arsizio, ha creato per raccontare la storia dei suoi adorati gattini: Topo e Poldino appunto, e che nel giro di poco tempo è diventata una vera e propria comunità “felina” virtuale. Sono quasi 2 mila le persone che hanno deciso di seguire la storia dei due mici – amici, ma anche di contribuire a tenere viva la pagina con momenti di vita del proprio amico “gomitoloso”.

Topo Poldino Webstar 1

«Tutto è nato quasi per caso – racconta Deborah Palmiotto – a darmi l’idea è stato l’arrivo di Poldino, un gattino che da Palermo sarebbe dovuto arrivare in Svizzera, ma che in realtà ha scelto di restare a Cassano Magnago dove abito e di continuare a vivere insieme a Topo, l’altro mio gatto». Già, la tappa in casa Palmiotto di Poldino avrebbe dovuto essere temporanea. Solo una base d’appoggio di qualche giorno nel mezzo del lungo viaggio.

E’ bastato pochissimo tempo però per dare vita a un affetto enorme e a un legame tra i due gattini che nemmeno la nuova proprietaria svizzera di Poldino ha avuto il coraggio di spezzare: «Quando la ragazza è venuta per prendere il suo gatto e ha visto come Poldino e Topo hanno legato, ha deciso di non portarlo via e di lasciarlo a casa mia. Un gesto di grande amore». Sancito anche da un diario 2.0 su Facebook, che ha subito riscosso un grandissimo successo. «Ho voluto raccontare questa bella storia di amicizia che ha come protagonisti due gatti, ma che può valere per tutti gli animali – prosegue Palmiotto – ma anche creare uno spazio per chi ama questi felini. Gli iscritti alla comunità postano video davvero divertenti. Ce ne sono alcuni dove i nostri amichetti “parlano” e si scambiano gli auguri».

Topoldino però è anche una pagina che si rivela spesso utile ai partecipanti della comunità. «Qualche giorno fa – spiega l’amministratrice del gruppo – una gatta di una mia amica si è allontanata in seguito a un temporale. Cartelli, post, annunci di scomparsa sono stati messi ovunque senza risultati per 10 giorni. E proprio quando le speranze di ritrovarla erano ormai pochissime, un ragazzino ha postato sulla nostra pagina la foto di una micia smarrita: era lei, la gatta che per quasi due settimane ha tenuti tutti un po’ in ansia».

Topo Poldino Webstar 4

Non solo. Su Topoldino i proprietari condividono esperienze che in molti casi diventano consigli utili per chi tiene in casa un felino. E siccome l’amore per i gatti è un sentimento che va oltre la specie, Topoldino, in alcuni e casi fa uno strappo regola. Di tanto in tanto sulla pagina c’è anche qualche foto di cane. Già, perché questo spazio felino di Facebook è uno dei pochi posti dove cani e gatti non si azzuffano, ma vanno d’amore e d’accordo.

 

topo poldino webstar – MALPENSA24