Torna “Notte europea dei ricercatori” alla Liuc con workshop per ragazzi e bimbi

castellanza liuc

CASTELLANZA – «Siamo orgogliosi di aderire anche quest’anno a un’iniziativa in cui crediamo particolarmente», premette Salvatore Sciascia, ordinario della scuola di Economia e Management della Liuc e delegato a rettore alla Ricerca, parlando dell’appuntamento con la “Notte europea dei ricercatori”. E’ in programma per venerdì 27 novembre e si terrà in modalità telematica, per un “Meet me Tonight – Faccia a faccia” con la ricerca che la Liuc – Università Cattaneo rivolge agli studenti delle scuole superiori e agli alunni di quinta della primaria.

Di cosa si tratta?

Si tratta di workshop articolati in diverse aree di ricerca e raggruppati per aree tematiche, suddivisi in base alla fascia d’età dei ragazzi a cui si rivolgono. Questi i temi: Smart Cities, Humanities, Health, Technology, Sustainability. «Nonostante lo svolgimento da remoto, interagiremo con gli studenti per mostrare le diverse aree di ricerca in cui la Liuc è coinvolta, e lo faremo con un programma ancor più ricco che in passato», prosegue Sciascia. «Sarà un’occasione importante per mostrare ai più giovani quanto siano rilevanti i risultati delle nostre attività di ricerca per lo sviluppo dell’economia e della società». E aggiunge: «Più in generale, riteniamo fondamentale diffondere la cultura scientifica in un momento storico particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo. Senza ricerca, non si può costruire il futuro: lo si può solo subire».

Le attività per ragazzi e bambini

I bambini della primaria si cimenteranno in workshop sotto forma di gioco sulla salute in Italia. Per gli studenti delle superiori ampia e varia scelta sui temi più disparati: dalle fake news e i miti creati dai media, ai falsi miti sulle imprese familiari; dalla scoperta delle informazioni statistiche, alla lettura dei dati immaginati. Fino al business game, per introdurre i ragazzi alla logistica e supply chain management, attraverso il videogioco Minecraft oppure il gioco di realtà virtuale per apprendere uno dei concetti fondamentali della filosofia produttiva Lean: le 5S.

Per partecipare ai laboratori occorre prenotarsi attraverso il modulo online sul sito della Liuc. Per consultare il programma dettagliato basta andare sulla pagina dedicata.

La Liuc al World manufacturing forum. «Ecco come ripartire dopo il Covid»

castellanza liuc notte europea – MALPENSA24