Torna ‘Real Bodies’, attacco online contro la riproduzione di un’opera di Leonardo

corpi plastinati milano

MILANO – Dopo il successo del 2016 – circa 280 mila biglietti venduti di cui 90 mila a studenti,  secondo i dati degli organizzatori – torna a Milano l’expo di anatomia “Real Bodies, oltre il  corpo umano”, mostra anatomica con corpi conservati con la tecnica della plastinazione,  con un’edizione ricca di novità, come la sezione Immortalità’: un’area dedicata agli  approcci scientifici per arrivare a permettere all’uomo di prolungare la sua esistenza, tra  crioconservazione e biogenetica, in anteprima europea.
La rassegna internazionale, organizzata e promossa dalla società Venice Exhibition, aprirà le porte al pubblico dal 6 ottobre fino alla fine di marzo 2019 allo ‘Spazio Ventura XV’ del capoluogo lombardo, in via Giovanni Ventura 15, nel quartiere di Lambrate.

Le mail di protesta

Prima ancora dell’inaugurazione di sabato però, sono arrivate centinaia di mail contro una delle installazioni annunciate, la ‘Figura in orgasmo’, ispirato all’omonimo disegno di Leonardo Da Vinci. “L’orgasmo dei morti è pornografia, hard e blasfema, prima o poi sparisce”, è il testo delle minacce, tutte uguali. L’opera in questione è un tributo al genio toscano a 500 anni dalla morte che vale oltre un milione di euro ed è per questo che il produttore americano della rassegna ha chiesto di ritirarla o di metterla in un’area facoltativa in modo da proteggerla dal vandalismo. Alla fine si è deciso di non cedere alle intimidazioni e pertanto tutto procederà secondo programma. L’esposizione omaggia il grande inventore: complessivamente con una trentina di riproduzioni di corpi ispirati ad altrettanti bozzetti e disegni anatomici.

corpi plastinati milano

Esposti 450 elementi

In generale sono proposti: 450 elementi, tra cadaveri interi e organi umani, una sezione di biomeccanica e biomedicina e una di anatomia comparata fra organi umani e animali.  Di particolare impatto potrebbe essere l’esperienza immersiva fra le novità di affascinanti discipline scientifiche che studiano come rendere immortale il corpo umano. E’ il caso della Crionica, la tecnologia più avanzata nella conservazione di esseri viventi grazie alle ​temperature di congelamento garantite dall’azoto liquido, e della ricerca genetica sulle cellule staminali e sul Dna, che promettono all’umanità un futuro senza invecchiamento e malattie degenerative. Ne è un esempio una capsula di crioconservazione russa visitabile al grande pubblico per la prima volta in Europa. Tra i temi affrontati, anche le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva e la lotta alla dipendenza da alcool, fumo e sostanze stupefacenti.

Madrina è Chiara Bordi

Chiara Bordi (foto nel titolo) , terza classificata all’ultimo concorso di Miss Italia, sarà la madrina di ‘Real Bodies’. “L’abbiamo scelta per il coraggio estremo di affermare la sua bellezza valorizzando persino la sua menomazione – ha dichiarato il curatore e medico legale Antonello Cirnelli – oltre ad impegnarsi in molte attività per superare con il sorriso e l’ottimismo l’incidente che le fece perdere una gamba a 13 anni”.
“Sono felicissima e sinceramente onorata di aprire una rassegna così interessante – ha detto lei – per me è un doppio orgoglio perché immagino il mio futuro e la mia realizzazione professionale studiando medicina per diventare chirurgo ortopedico. Sono contenta di  essere con la mia protesi un esempio vivente dei miracoli della biomedicina, testimoniando di persona che la tecnologia in campo biomedico ha fatto passi da gigante ed offre a molti  una speranza di vita soddisfacente. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro della  ricerca”.

Angela Bruno

 

Corpi plastinati milano – MALPENSA24