Pedemontana, Palumbo: «Rimoduliamo il pedaggio sulla tratta esistente»

pedemontana sconto pendolari

MILANO – «Come immaginavo, la gratuità delle tangenzialine di Varese e Como, sembra non essere economicamente sostenibile». A dirlo è Angelo Palumbo, Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia. Ma non è disposto ad arrendersi. La sua controproposta ai vertici di Pedemontana è quella di effettuare degli studi per simulare l’impatto economico di una rimodulazione del pedaggio della tratta già esistente (A36 Cassano Magnago – Lentate sul Seveso).

Diminuire il pedaggio sulla Pedemontana

Palumbo lo ha ripetuto per tutta  la campagna elettorale dello scorso inverno e lo ha ribadito oggi al termine dell’audizione con CAL, Autostrada Pedemontana Lombarda e Milano-Serravalle-Milano Tangenziali: «E’ necessario diminuire i costi per i cittadini che quotidianamente percorrono le tratte interessate, non dimenticando però i bilanci. Una rimodulazione delle tariffe, comporterebbe in automatico un aumento del numero di utenti. In quest’ottica sarebbe salvaguardata la sostenibilità economica del progetto e ne trarrebbero beneficio anche molti cittadini ed imprese. Esprimo soddisfazione per le dichiarazioni dei vertici di Pedemontana che ci hanno assicurato che questi studi verranno a breve effettuati. Non appena saranno nelle nostra disponibilità, valuteremo la strada migliore da percorrere».

Concludere Pedemontana

Nonostante dal governo centrale arrivino dichiarazioni ben poco rassicuranti, secondo il consigliere regionale di Cassano Magnago è fondamentale ribadire il pieno sostegno alla conclusione del progetto Pedemontana fino a Bergamo (tratte B2, C e D), così da collegare definitivamente e in maniera diretta il nord ovest e il nord est della Lombardia. «Cittadini e Imprese attendono ormai tutto ciò già da troppo tempo. Come ha sottolineato l’assessore Claudia Terzi, Regione Lombardia crede nel progetto ed è determinata nel fare tutto il possibile per un esito positivo dei lavori».

pedemontana palumbo pedaggio – MALPENSA24