Tornavento terra di sport e natura: torna la CardaCrucca. Si corre in brughiera

tornavento cardacrucca sport brughiera

LONATE POZZOLO – Una gara podistica dal grande valore sportivo, storico e naturalistico. La CardaCrucca torna domenica 2 ottobre, a Tornavento di Lonate Pozzolo. Organizzata dalla Asd Cardatletica di Cardano al Campo e promossa, tra gli altri, dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, è una prova sportiva adatta a tutti per valorizzare il territorio tra la brughiera di Malpensa e il Ticino.

Il percorso

«Dopo l’edizione dell’anno scorso, per la quale abbiamo dovuto limitare le iscrizioni nel rispetto dell’emergenza sanitaria, con questa nona CardaCrucca torniamo ad aprire a tutti», spiega il presidente della Asd Cardatletica, Alessandro Mastri. «I tracciati sono stati verificati e studiati per esaltare non solamente il profilo tecnico-sportivo, ma far conoscere questa fetta di territorio che conserva importanti testimonianze storiche. Si passa infatti lungo via Gaggio, che è diventata un museo a cielo aperto e presenta numerosi reperti bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, per arrivare a intersecare le piste di decollo e atterraggio aerei costruite dalle truppe tedesche negli anni Quaranta. Si corre lungo l’ipposidra, ovvero quella ferrovia a trazione animale realizzata a metà Ottocento per il trasporto via terra delle barche impiegate sul Naviglio Grande tra Tornavento e Sesto Calende». Non ultimi, gli aspetti naturalistici. «È previsto anche quest’anno il passaggio nella cosiddetta via dei Profumi all’interno del Parco. E l’arrivo, per la prova più lunga, è su uno dei balconi più belli che si affacciano sulla valle del Ticino». Prosegue Mastri: «Grazie alla collaborazione con il Parco, l’intero tracciato è stato controllato e sistemato per il passaggio dei corridori».

Valorizzare il territorio

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è nuovamente al fianco della Cardatletica. «Lo sport diventa con la Cardacrucca occasione di valorizzazione del territorio», spiega il presidente Roberto Scazzosi. «Un motivo in più per una banca locale che a questo territorio è vicina, per sostenere un evento che coniuga sport, storia e natura».

I percorsi

La Cardacrucca dedica ai bambini due tracciati: uno da 200 metri per nati tra il 2013 e il 2017 e uno da 1.980 metri per i nati tra il 2007 e il 2012. I più grandi possono misurarsi sul percorso “breve” da 7,4 km (non competitivo) e su quello classico da 15,5 km (competitivo e non competitivo).

Il programma 

Il programma prevede alle 9 la partenza dei bambini nati tra il 2013 e il 2017 per il tracciato da 200 metri; cinque minuti più tardi, saranno i ragazzi nati tra il 2007 e il 2012 a misurarsi sulla lunghezza di 1.980 metri. Alle 9.45 sarà la volta delle gare competitive, delle prove di Nordic Walking e delle camminate ludico motorie libere aperte a tutti lungo i due percorsi più lunghi: 7,4 chilometri (non competitivo) e su quello classico da 15,5 chilometri (competitivo e non competitivo). Sono previsti premi per i primi tre classificati delle due gare riservate ai più piccoli; per i primi dieci uomini e le prime cinque donne della corsa competitiva lungo; al primo uomo e alla prima donna capaci di aggiudicarsi il trofeo volante “memorial Patrizio Bogni” posto dopo il primo miglio e per le otto società con il maggior numero di preiscritti. Il ritrovo è in via Verga a Tornavento con possibilità di iscriversi fino a 20 minuti prima delle partenze.

tornavento cardacrucca sport brughiera – MALPENSA24