Legnano, on line 4 secoli di documenti dell’archivio storico del Comune

legnano archivio comune online

LEGNANO – Ci sono un documento di vendita datato 30 aprile 1618, l’incarico per il primo riordino dell’Archivio comunale assegnato a Luigi Silva nel 1919, la “Regia patente di concessione del titolo di Città” del 1924. Fino agli atti su scuole e formazione professionale, risalenti alle ultime settimane del 1980, che rappresentano il confine della documentazione classificata come archivio storico. Sono chiusi in questi oltre 350 anni i 20.548 documenti in possesso del Comune di Legnano e che l’ufficio Protocollo e archivio ha provveduto a ordinare in un indice, creato e messo on line sul sito comunale a questo indirizzo raggiungibile cliccando sul banner in homepage.

Consultabili più di 20.000 atti

La pubblicazione dell’indice è una precisa scelta dell’amministrazione comunale e rappresenta il primo passo per la valorizzazione dell’archivio (nella foto in alto), definito dalla legge “bene culturale”. Il lavoro per la creazione dell’indice on line dell’archivio storico cittadino permetterà a studiosi e ricercatori di individuare comodamente sul sito i documenti e richiederne la consultazione all’ufficio, mentre in precedenza era necessario scorrere gli inventari cartacei. L’indice on line rappresenta anche la condizione imprescindibile per collegarsi con gli altri archivi, parrocchiali o scolastici, presenti a Legnano nell’ipotesi di dare vita a una rete archivistica cittadina.

Verso una rete archivistica cittadina

In luglio l’amministrazione ha partecipato a una manifestazione di interesse della Regione Lombardia per la digitalizzazione dei disegni e degli atti amministrativi del settore Opere pubbliche, dei numeri del giornalino comunale “Legnano”, del fondo fotografico utilizzato per corredare con immagini il notiziario del Comune e della documentazione dell’asilo infantile di via Gilardelli. L’esito della procedura è atteso nei primi mesi del 2023 e conta sulle risorse del Pnrr, ma non prevede finanziamenti ai Comuni: a disposizione degli enti finanziati sarà messo personale qualificato per svolgere il lavoro.

Fuori dall’archivio storico, la documentazione più recente in possesso del Comune è classificata come archivio di deposito dal 1980 al 2012 e come archivio corrente dal 2012 a oggi.

legnano archivio comune online – MALPENSA24