VARESE – L’appuntamento è per mercoledì 19 giugno: a Varese presso l’Oratorio San Vittore in via San Francesco 15 si svolgerà il secondo torneo dal titolo “Diamo un calcetto alla disabilità”. Un torneo di calciobalilla inclusivo organizzato dall’associazione civica Varese Praticittà, in collaborazione con lo Spazio Happiness della Pastorale Giovanile e diverse realtà associative sportive di persone con disabilità e giovani adolescenti. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 15 alle 18.30, è patrocinata dal Panathlon Club Varese.
Calciobalilla per tutti
Sarà opportunità di formazione, incontro, gioco e fair play fra generazioni e diverse abilità rispettando le capacità di ogni concorrente attraverso dispositivi di compensazione e di accrescimento, come biliardini adattati, palline sonore, occhiali annebbiati, cuffie isolanti e carrozzine. La pallina da calcetto sonora, visualizzabile in azione da chi non vede o vede poco, è nata da un’idea della squadra di baseball per ciechi Cisv Hurricane Varese, che ha voluto replicare in piccolo la pallina da baseball sonora. Il primo prototipo che sarà utilizzato nel torneo è stato inventato in gemellaggio fra un’azienda di Malnate a una di Massa.
Ci sarà anche il campione del mondo
Due tavoli da gioco di calcio balilla sono stati prestati dalla Fpicb (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) e dalla Polha Varese, i cui presidenti parteciperanno alla manifestazione. In particolare il presidente della Fpicb Francesco Bonanno, 9 volte campione del mondo di calcio balilla paralimpico, sai presente per guidare il torneo. Ma ci saranno e partecipearanno anche i vertici delle altre associazioni partner: Spazio Happiness, Cisv, Donatori del tempo che presterà le carrozzine di compensazione e il Gs Ens Varese che durante la pausa con merenda presenterà la Lis, Lingua dei segni italiana con l’appoggio di un interprete per renderla accessibile a chi non vede.
Obiettivo mettersi in gioco
Gli organizzatori ringraziano i commercianti di Varese e la Uisp per il supporto e l’omaggio dei premi. «Siamo fiduciosi – dicono – di fare un altro passo avanti dato che la prima edizione dello scorso anno ha già dato prova di grande disponibilità a mettersi in gioco e in dialogo da parte dei giovani dello Spazio Happiness all’Oratorio San Vittore e non solo. Porte aperte a tutti coloro che vorranno giocare o anche solo assistere a questa giornata di spensierata inclusione». Le iscrizioni sono gratuite e sono aperte online: a questo link il form.
torneo inclusivo varese calcetto – MALPENSA24
