Tour de France, capolavoro Van der Poel. Nel nome del nonno

tour van der poel
bettiniphoto

Chapeau. monsieur Van der Poel! Trionfo e maglia gialla per il fenomenale olandese nella seconda tappa del Tour de France 2021: se ieri non era riuscito a sfruttare l’occasione facendosi sorprendere da Julian Alaphilippe, oggi Mathieu ha centrato tutte le mosse e il dito al cielo sul traguado, nel segno dell’omaggio a nonno Raymond Poulidor è stato il simbolo di una autentica impresa.

La fuga giusta della Perros-Guirac – Mûr de Bretagne ha preso forma dopo 18 chilometri: all’attacco sono andati Anthony Perez (Cofidis), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Simon Clarke (Qhubeka-Nexthash), Jonas Koch (Intermarché-Wanty Gobert), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe) e Jérémy Cabot (TotalEnergies). E sono stati proprio Perez e Schelling a movimentare con un po’ di battaglia per i punti dei Gpm buona parte della frazione. Dietro, il gruppo ha controllato mettendo in testa la locomotiva umana Tim Declercq (Deceuninck-Quick Step) a tenere il ritmo e a calmierare il gap, che non è mai salito troppo sopra i 4 minuti.

Cabot e Theuns sono poi rimasti da soli con 67 km da completare e il belga della Trek Segafredo è stato l’ultimo ad arrendersi ai piedi del primo passaggio sul Mûr de Bretagne nel circuito finale. Lì, ha preso forma la performance strepitosa di Mathieu Van der Poel che è scattato una prima volta per carpire gli 8 secondi di abbuono al primo passaggio, con Pogacar secondo (5 secondi) e Roglic terzo (2 secondi) davanti ad Alaphilippe. Questo passaggio è stato solo il prologo di quel che è accaduto al secondo: la Ineos Grenadiers ha fatto un lavoro straordinario, poi hanno provato l’attacco Formolo, Quintana e Colbrelli finché è partito proprio Van der Poel, che ha staccato tutti ed è andato a cogliere un trionfo favoloso.

E dietro di lui, ancora secondo Pogacar, terzo Roglic, poi Kelderman e Alaphilippe. Il migliore italiano è stato Sonny Colbrelli, 27esimo a 8 secondi. La classifica generale premia ora Van der Poel con 8 secondi su Alaphilippe, 13 su Pogacar e 14 su Roglic; Vincenzo Nibali è 21esimo, il primo dei nove italiani presenti, a 41 secondi.

per consultare classifiche e interviste vai su tuttobiciweb.it

tour van der poel – MALPENSA24