Tour de France, Cavendish rinasce e fa 31!

Oggi, 4^ tappa, era giornata da velocisti, coi big di classifica a prender fiato e alcuni (come Roglic) a rimarginare le ferite dopo i rovinosi capitomboli di questo inizio di Tour de France 2021. Ed è un leggendario Mark Cavendish della Decuninck QuickStep a tagliare per primo il traguardo di Fougères, cittadina dove per un giro del destino aveva vinto anche nel Tour 2015! Beffa atroce per Brent Van Moer, che dopo quasi 137 km in fuga viene ripreso dal gruppo a 200 metri dall’arrivo. Cavendish ha preceduto in volata Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) e Jasper Philipsen (Alpecin Fenix). Fuori dal podio Matthews, Sagan e via di seguito…

Una frazione di trasferimento, partita da Redon e durata appena 150 km. In un’atmosfera di velata polemica in seguito alle numerose cadute dei giorni scorsi (sono 7 i ritiri in tutto finora) e caratterizzata dalla protesta civile dei corridori a inizio gara: fermi per un minuto al chilometro zero (su iniziativa soprattutto di Andre Greipel della Israel StartUp Nation, con la maglia verde Julian Alaphilippe che non sembrava troppo convinto) e primi dieci chilometri corsi quasi per finta, ad andatura lenta e tra amabili chiacchierate in gruppo.

Come inizia la corsa “vera”, ci mettono appena tre chilometri a partire due attaccanti: Pierre-Luc Perichon (Cofidis) e Brent Van Moer (Lotto Soudal, rimasta orfana di Caleb Ewan). Distacco sotto controllo intorno ai due minuti, che si dimezza dopo lo sprint del traguardo volante di Vitré a 36 km dall’arrivo. A 13 chilometri e mezzo dall’arrivo, però, ecco l’azione che non ti aspetti: Van Moer stacca il compagno di fuga e prova un incredibile assolo. Perichon perde ritmo e viene riassorbito dal plotone, mentre il belga a quel punto ci crede e porta avanti un’azione strepitosa…

Ma ancor più strepitosa è l’accelerata finale del campione dell’Isola di Man, che dopo lo strappo inferto dal compagno Alaphilippe a 1300 metri dal traguardo va a trionfare e scoppiare in copiose lacrime subito dopo il traguardo. Quante emozioni in questo finale di tappa!

Peraltro, Cavendish in questo modo strappa la maglia verde della classifica a punti proprio ad Alaphilippe: 89 punti per Cavendish, 82 per Alaphilippe, 78 per Michael Matthews (BikeExchange) e 74 per Bouhanni.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

tour volata cavendish – MALPENSA24