Tour de France. Van Aert vince a Calais e consolida il primato in classifica

tour de france van aert

CALAIS – Per tre giorni ha trovato una ruota più veloce della sua e allora oggi, nella quarta tappa (Dunkerque – Calais di 171,5 km) del Tour de France, Wout van Aert ha fatto alla maniera dei campioni: se n’è andato tutto solo, ha staccato tutti sulle strade della Normandia ed è volato via con la sua maglia gialla a splendere sotto il sole del Nord. Una azione fantastica, concertata con la collaborazione della Jumbo Visma al completo che si è messa al suo servizio: a 11 km dal traguardo  la maglia gialla ha fatto il vuoto, sorprendendo big e velocisti, gregari e attaccanti, tutti.

Secondo posto per Jasper Philipsen che ha tagliato il traguardo esultanto per la vittoria, evidentemente non ha visto Van Aert, e Laporte giunto terzo glielo ha subito ricordato. Sesta posizione per Luca Mozzato.

LA CORSA – Evasi dal gruppo al “chilometro zero”, i coraggiosi di questa quarta tappa del Tour de France 2022 sono stati Anthony Perez (Cofidis) e Magnus Cort (EF Education-EasyPost). Il danese maglia a pois, come prevedibile, ha messo nel mirino le Cote di giornata aggiudicandosi nell’ordine Côte de Cassel, Côte de Remilly-Wirquin, Côte de Nielles-lès-Bléquin, Côte de Harlettes e Côte du Ventus.Da parte sua Perez ha conquistato il traguardo volante di Lumbres.

Da segnalare, attorno al quarantesimo chilometro di gara, il forcing della Quick Step Alpha Vinyl che, sfruttando il vento, ha cercato di aprire i ventagli facendo spezzare il plotone in diversi tronconi. Il gruppo qualche chilometro più tardi si è riunito per inseguire i  fuggitivi.

A 45 chilometri dal traguardo ha attaccato Anthony Perez: il francese è scattato lasciandosi alle spalle Cort, visibilmente soddisfatto per il bottino di punti ottenuti sui GPM, e recuperato dal gruppo qualche chilometro più tardi 

A 12 km dal traguardo, sulla Cote du Blanc-Nez l’attacco di squadra della Jumbo Visma con van Aert che scollina da solo, seguito da Yates e Vingegaard e dai migliori del Tour tutti sgranati.

La vittoria di oggi permette al 27enne di Herentals di guadagnare secondi in classifica Generale e di consolidare così la sua leadership che lo vede in testa con 25″ su Yves Lampaert (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e 32″ su Pogacar (UAE Team Emirates). 

Domani la quinta tappa porterà il gruppo Lille a Wallers-Arenberg. Saranno 157 i chilometri della tappa caratterizzata dal pavè, spettacolo garantito.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

tour de france van aert – MALPENSA24