Tour rinascimentale, musica, arte e segreti nel fine settimana a Legnano

LEGNANO – Un venerdì sera itinerante, alla scoperta della Legnano di epoca rinascimentale: lo proporrà domani, venerdì 21 luglio, il museo civico “Guido Sutermeister” in collaborazione con Stripes, la cooperativa sociale che gestisce i servizi scientifici e didattici del museo. I visitatori, accompagnati da una guida del museo, andranno alla scoperta di edifici e curiosità legati a questo periodo: la prima tappa, luogo di ritrovo, sarà il museo civico (corso Garibaldi 225), a seguire si visiterà la Torre Colombera, eccezionalmente aperta al pubblico. La visita si concluderà nel centro di Legnano, tra piazza San Magno e i palazzi arcivescovili.

La visita avrà una durata di due ore circa, dalle 21.00 alle 23.00: l’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0331 543005 o scrivendo all’email museocivico@legnano.org.

Jazz & swing al Castello

Reduci da Umbria Jazz, sempre venerdì 21 arrivano al Castello visconteo di Legnano gli Sugarpie & The Candymen (nella foto qui sopra), una delle formazioni italiane leader del genere Gipsyjazz, una miscela originale di swing, jazz, soul, pop. Gli Sugarpie & The Candymen si esibiscono in centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia e in Europa e sui palchi dei più prestigiosi festival musicali. Il quintetto è attualmente composto dalla cantante Miss “Sugarpie”, Lara Ferrari, e dai suoi Candymen: Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alessandro Cassani (contrabbasso). Il concerto, che rientra nel programma de “La Bella estate”, fa parte della rassegna JazzAltro che vedrà al Castello visconteo un altro concerto, venerdì 4 agosto, con l’ensemble Aldo di Caterina, che include Enrico Pierannunzi e Carlo Bavetta. Inizio del concerto alle 21.30, ingresso libero e gratuito.

Bambini alla scoperta del segreto degli alberi

Sabato 22 il parco Robinson di Legnano si trasformerà nel palco naturale dello spettacolo “Il segreto degli alberi”, portato in scena dal Teatro dell’Aleph. Elena Mangola, Lina Cazzaniga, Guenda Ronco e Diego Gotti narreranno miti e leggende, storie fantastiche e popolari dando vita a vari personaggi che appariranno ai piedi degli alberi del bosco per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo vegetale e dei suoi abitanti. L’inizio dello spettacolo è alle 17.30 e la durata è di un’ora circa; l’ingresso è libero e gratuito. L’evento, che rientra nel programma de “La Bella estate dei bambini”, è il primo del calendario estivo che tocca il quartiere Canazza; il successivo è in programma venerdì 28 luglio alle 21.30, sempre al parco Robinson, con lo spettacolo di Mototeatro “D’altro canto, polifonie dal mondo” della Compagnia Piccolo Canto.

Donne in Canto con Fcto

Nell’ambito della 15.a edizione del Festival “Donne in Canto” sabato 22 alle ore 21.30 concerto “Live al Castello di Legnano” con Caterina Cropelli e The Bastard Sons of Dionisio. Evento in collaborazione con la Fondazione Ticino Olona. Info, prenotazioni e regolamento della manifestazione in www.donneincanto.org.

Un Caleidoscopio dall’Accademia di Brera

Ancora negli spazi del Castello Visconteo di Legnano si può ammirare il progetto espositivo “Caleidoscopio”, testimonianza delle ricerche e pratiche artistiche che si sviluppano all’interno della scuola di pittura dell’Accademia di Brera. “Trame” è la sintesi del percorso didattico di questo anno accademico con finalità espositive, dove la scuola si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule. Per 35 studenti, l’opportunità di verificare le ricerche avviate durante il corso di studi per coniugare le principali tematiche dell’arte contemporanea con la cultura e l’arte locale. 

La mostra di pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione è aperta fino al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero.

Note Parole al museo

Domenica 23 alle ore 21.30 nel cortile del citato museo civico di Legnano “Note Parole”, concerto a luci soffuse che si mescola magicamente a una poetica ed emozionante rifessione su alcuni testi di famose canzoni italiane, in un’armoniosa alternanza tra parole e musica. Un quartetto, composto dal duo Encanto con Maria Cristina Riva e Federico Riva, e dagli attori di Scuola Teatro Junior Jacopo Pari e Santa Barilari, conquisterà il pubblico attraverso una perfetta simbiosi tra musica, poesia, filosofia e storia: da Shakespeare a Dante Alighieri, da Leopardi a Jovanotti, passando da Vasco Rossi a Elisa, Giorgia, De Gregori, Battisti e molti altri, in un bellissimo viaggio nella musica e nei testi. Ingresso libero e gratuito.

Teka P a Magnago per Suoni e voci d’estate

Sabato 22 alle 21.00 al Parco Lambruschini di Magnago tributo a Milano e ai suoi musicisti con i Teka P Volen i Madon. Ingresso Libero. Lo spettacolo fa parte della rassegna estiva del Polo culturale del Castanese “Patrimonio in scena. Suoni e voci d’estate” giunta alla 22.a edizione. Il festival è dedicato al dialogo tra musica e parole, un percorso culturale e di suggestioni per trascorrere del “buon tempo” insieme. Il progetto ha fra le sue finalità quella di incuriosire, avvicinare e stimolare i cittadini del territorio alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico, amandolo anche attraverso iniziative culturali e di spettacolo.

A Cerro letture animate per bambini…

Ritorna con un nuovo ciclo di letture per i bambini dai 3 agli 8 anni il ciclo di letture animate “Che Storie!!!” proposto dalla Biblioteca comunale di Cerro Maggiore in collaborazione con le lettrici volontarie Martina Lavazza, Elisabetta Lucchini e Irene Rota. Gli incontri si terranno nella mattina di sabato, dalle 10.30, nel parco della biblioteca (ingresso da via Marelli), in caso di maltempo nella sala del camino del municipio (via San Carlo 17). La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione, tel. 0331 423708, e-mail biblioteca.cerro@csbno.net. Info e programma completo in allegato a questo link.

…e picnic a Cantalupo

Sabato 22 nuovo appuntamento con CerroEstate, la rassegna estiva di eventi organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Cerro Maggiore. Dalle ore 19.30 ritrovo in piazza don Bianchi a Cantalupo per “Metti una sera d’estate… picnic a Cantalò”, organizzato dal gruppo Facebook “Sei di Cantalupo se…” in collaborazione con Aurora Cmc Uboldese e Coordinamento Centro Anziani sezione Cantalupo. Richiesta la prenotazione. I dettagli dell’iniziativa nella locandina allegata a questo link.

legnano eventi concerti finesettimana – MALPENSA24