Tra verde e città: il Politecnico di Milano presenta uno studio su Varese

VARESE – Una ricerca che pone l’accento sullo sviluppo della mobilità sostenibile: così il Politecnico di Milano, con il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura, presenta uno studio progettuale incentrato su Varese, grazie alla collaborazione con il Comune di Varese e l’Ordine degli Architetti di Varese.

Lavoro di squadra

Una ricerca progettuale che, grazie all’impegno di 120 laureandi e con il supporto di professori, ingegneri e architetti, ha portato allo sviluppo di vari temi: dallo studio è emersa ad esempio la necessità di sviluppare maggiormente la mobilità sostenibile, realizzando tracciati lineari verdi, per creare continuità tra aree verdi, parchi e giardini con una mobilità a basso impatto.

Ma l’ambizione è anche maggiore: spazio verde e spazio edificato possono contribuire a costruire un disegno urbano “retroattivo”, che sembra essere mancato nel passato, per prospettare una nuova fase e una nuova immagine per la città. Nel progetto in particolare la città è stata così divisa in zone, o meglio decumani: è stato individuato il decumano settentrionale, con vocazione per lo sport, la cultura e il tempo libero. Il decumano centrale, con le nuove piazze verdi e i giardini storici, infine quello meridionale, con l’università e la città della salute.

«Ringrazio il Politecnico, con cui c’è una proficua collaborazione», dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Civati. «E’ interessante che dallo studio sia emersa la necessità di un maggiore sviluppo della mobilità sostenibile. Una valutazione su cui è impegnata anche la nostra amministrazione, ad esempio con lo sviluppo del Piano urbano per la mobilità sostenibile, per un miglioramento della qualità urbana».

La ricerca

Lo studio è stato realizzato dal Politecnico di Milano – Scuola di architettura urbanistica e ingegneria delle costruzioni – Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura – Polo regionale di Lecco, con il Corso di Architettura e Composizione Architettonica, grazie ai Proff. Piero Poggioli, Fausto Cesena, Ivan Moia, Stefania Monzani, Davide Guido, Matteo Fraschini. Con il contributo della Commissione Urbanistica – Governo del territorio Varese e Rigenerazione urbana dell’Ordine Architetti PPC di Varese, in collaborazione con gli architetti Ileana Moretti, Marco Giani, Chiara Mezzetti.

varese politecnico milano studio – MALPENSA24