Tracce del virus sui mezzi pubblici, in provincia di Varese un tampone positivo

VARESE – Tracce di Coronavirus su autobus e treni. Uno dei 32 tamponi positivi è stato rilevato in provincia di Varese, su un bus di linea di una compagnia privata. A scoprirlo sono stati i Carabinieri del Nas, che hanno eseguito una campagna di controlli a livello nazionale per la corretta applicazione delle misure di contenimento epidemico sui servizi di trasporto pubblico.

La campagna dei Nas

Su 756 tamponi di superficie eseguiti «su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute)», sono stati rilevati «32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus all’interno di autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporto pubblico a Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto». Le analisi, si legge in una nota dei Nas, hanno «rilevato con certezza il transito e il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale», anche se questa non è «indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità» del virus.

Un tampone positivo su 72

Dei 72 tamponi eseguiti dai Nas di Milano nei punti più critici per la potenziale diffusione del Covid nei servizi di trasporto pubblico delle province di Milano, Como, Varese, Monza-Brianza, uno è risultato positivo: era relativo ad un tampone prelevato su un bus di linea di un’impresa privata operante nella provincia di Varese. I controlli hanno interessato linee urbane ed extraurbane di bus e metro, ferrovie locali e traghetti di navigazione laghi. Gli esami di laboratorio svolti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia hanno rilevato in un solo caso la positività al Covid. Prontamente sono state avviate le procedure di ulteriore sanificazione su tutti i veicoli della flotta e approfondimenti sulle modalità di svolgimento delle ordinarie operazioni di pulizia e prevenzione anche connesse con le misure di contenimento.

Gallarate, Cassani sul coprifuoco: «Contagiosi al ristorante. Non sui bus affollati?»

varese covid tracce autobus – MALPENSA24