Tradate, via all’operazione attraversamenti pedonali sicuri

tradate pesoni sicurezza

TRADATE – Operazione attraversamenti pedonali sicuri a Tradate. La “missione” prenderà il via il prossimo 10 luglio quando inizieranno i lavori di messa in sicurezza dei punti della città più a rischio per i pedoni. Una mappa ben precisa degli attraversamenti sensibili dove verranno installati i dispositivi cosiddetti “Smart”, postazioni luminose a chiamata di segnaletica verticale.

Si tratta di dispositivi elettronici che possono essere attivati dai pedoni nel momento di attraversamento della strada. Con un pulsante si illumineranno le insegne rendendo il passaggio ben più visibile agli occhi degli automobilisti.

I dispositivi “salva pedoni” verranno sistemati nel giro di un mesetto circa, dal 10 luglio in avanti. Si tratta di 6 punti nevralgici: “via Piave dietro la stazione, lungo la Varesina all’incrocio con via Carlo Porta; un terzo attraversamento all’altezza della rotonda della Fontana sempre lungo la Varesina, uno all’altezza dell’ospedale. Poi in via Rossini altezza Elementari e, infine, all’incrocio tra le le vie Piave e Pellico”.

Sei attraversamenti pedonali in tutto. “Iniziamo i lavori – conferma il Comando di Polizia Locale il 10 luglio – ed entro un mese si completeranno tutti gli attraversamenti. È  un intervento importante di sicurezza stradale frutto del bando regionale”. Per tre di questi attraversamenti peraltro si sono registrati negli ultimi anni tre morti: in via Piave dietro la stazione, all’incrocio tra via Carlo Porta e via Piave e in via Pellico.

tradate pedoni sicurezza – MALPENSA24