Più videosorveglianza in quattro parchi di Varese: la mappa delle nuove telecamere

VARESE – Palazzo Estense ha aggiudicato i lavori di implementazione e ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza urbana nei parchi cittadini. Sarà l’operatore economico City Green Light con sede in provincia di Vicenza ad occuparsi dell’intervento, che prevede l’installazione di una trentina di telecamere in quattro diversi parchi cittadini.

Contributo dalla Regione

L’importo complessivo dei lavori è di 108.556,93 euro, di cui solo 28.556,93 rappresentano la quota di finanziamento comunale. I restanti 80mila euro arrivano infatti da un contributo regionale che il Comune di Varese si è aggiudicato partecipando ad un bando. L’intervento consentirà di potenziare il sistema di videosorveglianza attraverso l’installazione di nuove telecamere e la sostituzione di quelle esistenti con impianti di ultima generazione. Tutte le nuove telecamere nei parchi verranno connesse alla nuova piattaforma digitale, a cui sono già collegate quelle presenti in città, che consente la visualizzazione delle immagini in modo simultaneo da parte delle centrali operative delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale.

Quattro parchi interessati

Sono quattro le aree verdi in cui saranno installate le telecamere (nella foto la mappa con l’ubicazione degli impianti). Si tratta del parco Perelli a Biumo Inferiore, i Giardini Estensi, il parco Mantegazza a Masnago e Villa Mylius. «Si tratta di un intervento importante per migliorare ancora di più la sicurezza e tutelare il decoro dei parchi cittadini più frequentati della città», commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. «Il sistema digitale che abbiamo presentato poche settimane fa, e già operativo in città, si estende ora anche ai parchi cittadini – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – garantendo un maggior presidio grazie alle nuove videocamere di ultima generazione».