Una vita dedicata agli altri: premiati a Tradate 7 volontari della Croce Rossa

Croce Rossa Tradate

TRADATE – Una cerimonia per celebrare una vita dedicata al volontariato. La sede di Tradate della Croce Rossa Italiana ha ospitato sabato un momento simbolico: la consegna delle medaglie di anzianità a sette volontari che hanno raggiunto i 25 e 15 anni di attività all’interno del movimento. Il loro è un esempio per tutte le persone che volessero intraprendere lo stesso percorso.

Una scelta che cambia la vita

Maurizio Amicarelli, Luigi Moriggi e Ivan Pianura hanno raggiunto il venticinquesimo anno di attività, mentre Irene Bressan, Andrea Colombo, Alessandro Colletto, Alberto Rusconi sono al quindicesimo anno di impegno in Croce Rossa. Negli attestati consegnati si concentrano tanti anni di impegni, sacrifici, dedizione, ma anche soddisfazioni, emozioni, e la consapevolezza di essere parte di un movimento internazionale che volge lo sguardo fisso verso chi ha bisogno. Diventare volontario della Croce Rossa è una scelta che cambia la vita e insegna costantemente l’attenzione verso l’altro.

Croce Rossa Tradate
I sette volontari premiati

Dedicarsi agli altri

In merito alla premiazione si esprime il dottor Angelo Michele Bianchi, presidente del Comitato territoriale di Varese, Tradate e Gazzada. «Le medaglie consegnate rappresentano un importante simbolo di riconoscimento per i colleghi che hanno scelto da tanti anni, giorno dopo giorno, di dedicarsi agli altri, a coloro che hanno necessità di soccorso, di ascolto, di sostegno e vicinanza. Intraprendere il percorso per diventare volontario è il primo passo, scegliere di rimanere per tanti anni è un cammino che insegna impegno, spirito di gruppo, capacità di adattamento. Grazie a questi colleghi e amici, che sono un esempio soprattutto per i più giovani, per continuare insieme a essere parte di una associazione che non può fermarsi mai: la Croce Rossa». Alle sue parole si uniscono quelle di Cinzia Pozzi, referente della sede di Tradate. «Siamo orgogliosi e fieri che il nostro Comitato e nello specifico la sede di Tradate, possa contare questi traguardi importanti che si aggiungono a una lunga lista di volontari storici, che speriamo siano di stimolo per i più giovani a intraprendere questo percorso, vi aspettiamo».