I parchetti pubblici di San Giorgio vanno a… Ruota con i ragazzi dello Sfa

sangiorgiosulegnano cooperativa laruota onlus

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Sono cominciati come da programma la scorsa settimana i lavori di sistemazione di alcune infrastrutture dei giardinetti di via Aldo Moro a San Giorgio su Legnano (nella foto). Si tratta di opere che i ragazzi del Servizio formazione autonomia (Sfa) “Il Caleidoscopio” della Cooperativa La Ruota realizzeranno dopo che è stata raggiunta l’intesa di collaborazione con l’Amministrazione comunale per quello che è, a tutti gli effetti, un processo educativo inserito nelle attività dello Sfa, attivato 10 anni fa dalla Cooperativa La Ruota per aiutare, sostenere e accompagnare nell’integrazione sociale persone con disabilità tra i 16 e i 35 anni di età.

Nello specifico, i ragazzi interverranno per due giorni alla settimana (lunedì e giovedì), dalle ore 10.00 alle 12.00, per ripristinare le panchine in legno, la casetta dei bambini, la fontanella, la struttura dell’altalena e i paletti del breve percorso gioco nell’area verde. Nei giorni e negli orari in cui i ragazzi della cooperativa saranno impegnati nel laboratorio educativo di ammodernamento, il parchetto resterà chiuso al pubblico per garantire la necessaria sicurezza di tutti, utenti dello Sfa e cittadini.

Rinnovato il cda della cooperativa

Fiorella Colombo e Simona Stegani sono state rielette, rispettivamente, presidente e vicepresidente della Cooperativa Sociale La Ruota Onlus, l’organizzazione no profit con sede a Parabiago che eroga servizi sul territorio dell’Alto Milanese in favore di persone disabili giovani e adulte e della prima infanzia.

L’assemblea dei soci della Cooperativa si è riunita per l’elezione delle cariche sociali e per l’approvazione del bilancio 2020. Dopo che il rendiconto economico è stato approvato all’unanimità, si è proceduto all’elezione dei componenti del consiglio di amministrazione e del presidente e del vicepresidente che resteranno in carica per il triennio 2021-2023. Il cda uscente, composto da 8 persone, è stato confermato in toto.

«È stato un anno molto particolare e difficile – commenta la presidente Colombo – durante il quale la nostra Cooperativa ha dimostrato di essere una realtà capace di sapersi adattare alle difficoltà con la consapevolezza di essere un cantiere aperto in continua evoluzione in cui i lavori non sono mai terminati e che, anzi, si interroga continuamente per riuscire a mettere al centro di ogni obiettivo il benessere della persona». Nonostante il duro periodo dovuto alla crisi pandemica, la Cooperativa La Ruota, tra l’altro, è stata capace di anticipare la cassa integrazione ai quasi 100 dipendenti che operano nei vari servizi che eroga sul territorio.

I ragazzi della Ruota sistemeranno le panchine dei giardini di San Giorgio

sangiorgiosulegnano cooperativa laruota onlus – MALPENSA24