I 5 Stelle: subito il reddito di cittadinanza regionale. “Una legge Robin Hood”

cinque stelle reddito regionale
Il consigliere regionale Luigi Piccirillo

MILANO – Una proposta di legge per istituire il reddito di cittadinanza regionale con risorse garantite dal taglio degli stipendi dei rappresentanti politici della Giunta e del Consiglio Regionale.

A depositarla in Regione Lombardia il Consigliere regionale del M5S Lombardia Luigi Piccirillo che spiega: “Il progetto di legge è finalizzato a potenziare il valido strumento nazionale, che non è legato al differente costo della vita regionale, con l’obiettivo di aggredire la piaga della povertà diffusa, e delle sue conseguenze sociali, valorizzando l’intervento nazionale nelle differenti realtà regionali. La misura che propongo si presenta come integrativa al reddito di cittadinanza, a compensazione del maggiore costo della vita rilevato da ISTAT per la Regione Lombardia. Va infatti realizzata una condizione di pari trattamento per tutti i cittadini e va risolta la distorsione per la quale chi si trova sotto la soglia di povertà in Lombardia, ha comunque entrate troppo alte per accedere al reddito di cittadinanza”.

La legge si autofinanzierebbe grazie ai risparmi di spesa corrente determinati dalla riduzione delle indennità dei rappresentanti politici della Giunta e del Consiglio Regionale. L’importo complessivo del taglio è stato quantificato in circa 7,5 milioni di euro.

Di nuovo Piccirillo: “Possiamo tagliare un privilegio, lo stipendio esagerato dei politici, dei membri della giunta e del presidente della Lombardia per garantire risorse alle famiglie più fragili. È nel mio intento una proposta Robin Hood, togliere ai ricchi per dare ai poveri.  L’idea è quella di lavorare anche in ambito locale per rafforzare una misura straordinaria, che ha fatto e sta facendo la differenza in Italia nel sostegno di migliaia di famiglie. Mi auguro che anche il centrodestra lombardo voglia essere sensibile alla lotta alle povertà che con la pandemia sono purtroppo cresciute. Certo serve spirito di sacrificio, lo stesso che i politici non hanno mai avuto quando si parla di ridurre il loro stipendio”.

cinque stelle reddito regionale – MALPENSA24