Ospedale di Gallarate Covid free e a Busto le malattie infettive riaprono ai non-Covid

Parte dello staff delle Malattie infettive dell'ospedale di Busto Arsizio, al centro il direttore Fabio Franzetti

BUSTO ARSIZIO – In una settimana i letti occupati nei reparti Covid di ASST Valle Olona scendono soltanto di una unità, da 11 a 10 (con due pazienti in osservazione in pronto soccorso), ma la riapertura dell’area delle Malattie infettive dell’ospedale di Busto Arsizio viene vissuta dal direttore sanitario Claudio Arici come «un bel segnale che conferma le curve di miglioramento». Oltretutto si conferma il trend già annunciato da settimane dalla direzione dell’ASST, a concentrare i pazienti Covid nell’ospedale di Busto, dove oggi sono ospitati nove dei 10 ricoverati totali, mentre il Sant’Antonio Abate di Gallarate è ufficialmente “Covid free“.

I numeri di ASST Valle Olona

All’aggiornamento di oggi, 5 luglio 2021, sono ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 10 pazienti Covid così suddivisi: a Busto Arsizio 9, in Malattie infettive; a Saronno 1 in reparto Covid e 2 pazienti attualmente in accertamento per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2 in Pronto soccorso; a Gallarate nessun ricovero in reparto Covid. Nessun paziente necessita di casco Cpap. Settimana scorsa, lunedì 29 giugno, il conteggio di ASST Valle Olona dava 8 pazienti Covid a Busto, uno a Saronno e 2 a Gallarate.

I primi 8 posti letto non-Covid

«La riapertura di posti letto Covid negativi nell’area delle Malattie infettive non è l’unica ma, anche in ragione del mio passato professionale da infettivologo, la vivo con grande soddisfazione, con la consapevolezza di quanto sia importante poter tornare a ospitare i pazienti con gravi infezioni in un ambiente dedicato – afferma il direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – iniziamo con un modulo di 8 posti letto Covid negativi, lasciando altri 11 letti per pazienti Covid, con l’obiettivo nelle prossime settimane, di invertire i numeri. È, oltretutto, un bel segnale che conferma le curve di miglioramento. Un po’ di sano ottimismo serve, ma è altrettanto importante che la popolazione mantenga un sano livello di attenzione alle misure per ridurre il rischio di ripresa della pandemia».

Sono rimasti solo 11 pazienti Covid negli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

busto arsizio gallarate ospedale covid – MALPENSA24