Tradizione e storia di Busto: il Tessile saluta la mostra Miniartextil Humans

ascom busto miniartextil tessile

BUSTO ARSIZIO – Ultimi giorni di apertura per Miniartextil Humans al Museo del Tessile: dopo avere portato, per il secondo anno consecutivo, la cultura della fiber art in una delle città italiane più rappresentative del mondo tessile, la mostra si appresta a salutare il suo pubblico che potrà contare su un weekend ricco di interessanti appuntamenti. Gli eventi conclusivi di Miniartextil sono organizzati e realizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio in collaborazione con l’Associazione culturale ARTE&ARTE di Como, promotrice della mostra e con AGESP Energia e ASCOM Busto Arsizio.

L’essere umano si ritrova nelle arti

«Dopo essere stata un’importante presenza catalizzatrice al Museo del Tessile per oltre un mese, Miniartextil – Humans lascerà il senso di un’assenza, come tutte le grandi mostre, quando finiscono – commenta l’assessore all’Identità e Cultura Manuela Maffioli -. Questa mostra, la seconda edizione di Miniartextil a Busto, ha il grande merito di aver portato nella nostra città contenuti di bellezza e riflessione, rivelandosi uno spazio prezioso per le irrinunciabili domande attorno all’uomo e all’umanità, intercettando e interpretando quel profondo desiderio di neo-Umanesimo che pare affacciarsi in questa nostra epoca sovrastata da macchine e automatismi. Ed è anche nel tentativo di recuperare, pur parenteticamente, la dimensione che naturalmente ci appartiene che insistiamo,
investiamo nell’offerta culturale. D’arte, di cinema, di musica, di letteratura, di teatro. Consapevoli che l’essere umano nelle arti, oltre che nel lavoro, bene si esprime e, altrettanto bene, si ritrova».

ascom busto miniartextil tessile

Ultimi ingressi alla mostra

Sabato 8 giugno, l’Assessorato alla Cultura propone al pubblico tre turni di visite guidate alla mostra: alle ore 11.30, 14.30 o 16.30; sarà possibile partecipare all’iniziativa presentandosi direttamente alla biglietteria di Miniartextil una decina di minuti prima. L’ingresso sarà di 8 euro (5 euro del biglietto ridotto + 3 euro di guida). Sabato 8 giugno sarà inoltre l’ultimo giorno per potere votare il proprio minitessile preferito: sarà possibile esprimere la propria scelta sino alle ore 19.00. Domenica 9 giugno, alle ore 15.30 ultimo appuntamento con Miniarte, la grande iniziativa per i più piccoli, che comprende una visita alla mostra e un laboratorio proposti a cura del team didattico di ARTE&ARTE e la merenda al costo di 5 euro (con un ingresso gratuito per un genitore accompagnatore). Dalle ore 17.00, in occasione del finissage, sarà possibile per tutti accedere gratuitamente alla mostra e contestualmente avverrà l’attesa proclamazione del minitessile vincitore del Premio Miniartextil Città di Busto Arsizio; l’opera, scelta direttamente dai visitatori, sarà la prima a far parte della Collezione permanente del Comune di Busto Arsizio: l’importante iniziativa è realizzata grazie al contributo di AGESP Energia.

Arte tessile: tradizione a Busto

«Sono orgogliosa che la società da me diretta offra questo premio alla città dove quotidianamente opera – afferma Silvia Gatti, presidente di AGESP Energia –  associando il suo nome a questa importante manifestazione culturale di respiro internazionale: non potevamo non cogliere l’opportunità di sostenere la prestigiosa mostra di fiber art che, con la sua spiccata inclinazione tessile, riflette una parte fondamentale della tradizione industriale e commerciale cittadina, nella quale anche AGESP rientra a pieno titolo». Prosegue poi la presidente, in considerazione del fatto che non solo la territorialità, ma anche e con particolare rilevanza la natura delle sue attività legano a questo evento AGESP Energia:«“L’arte è l’energia più potente, in grado di far compiere evolutivi balzi quantici alle menti di chi si pone in ascolto».

ascom busto miniartextil tessile

Il concorso di Ascom

A seguire, Ascom premierà il vincitore della singolare caccia al tesoro “Passaporto culturale”, iniziativa collaterale alla mostra, che ha visto la presenza di 47 opere proveniente dalla Collezione Bortolaso-Totaro in altrettanti esercizi commerciali della città. Un modo originale e vincente di diffondere ovunque l’arte a Busto Arsizio, al quale è stato collegato il concorso con in palio i tre viaggi. Ai partecipanti in possesso del “passaporto” è stato chiesto di raccogliere almeno 34 timbri, rilasciati nei negozi che espongono le opere. Andranno a premio le prime tre persone che completeranno il “percorso”.

L’elenco dei 47 negozi con il “timbro”

Arredamenti Rig House (Sacconago, via Magenta); Bottega Artigiana (via Zappellini); Brums (piazza Santa Maria); Bustolibri (via Milano); Caffè Real Magritte (via per Cassano); Castellanza tessuti (via Ponchielli); Cattolica Assicurazioni (viale Alfieri 17); Centrovista Besozzi (largo Giardino); Coltelleria Collini (via Cavallotti); Crespi Calzatura (piazza San Giovanni); Esserre (corso Italia); Fioreria Mary (viale Lombardia); Fioreria Moretti Stefano (piazza Carlo Noè); Fiorista Colombo Pierangelo (via Mazzini); Gioielleria Ottica Genoni (via Razzoli); Gioielleria Asta Roberto (via Mazzini); Gioielleria Dino Ceccuzzi (piazza San Giovanni); Jeweis 24 Calata (via Roma 24);  Jolie Bistrot (via Mazzini); L’arte del regalo (via Mazzini); La Bella Lavanderina (via per Lonate Pozzo); La Ciotola (viale Lombardia); La Corsetteria (via Cardinal Tosi); La Fata Confetto (viale Boccaccio); La Mongolfiera atelier outlet (via Cattaneo); Magù Gioielli (via San Gregorio);  Miki Mode (via Montebello); Moquettes Parati (via Bellini);  New Look di Crespi Paolo (via Tazzoli); Panificio Marmonti (via Cavour); Pasticceria Campi (via Milano); Pasticceria Oscar (via Cavallotti); Pasticceria Santa Maria (piazza Santa Maria); Pellegatta Timbri (via Foscolo); Pelletteria Petrini (via Montebello); Pisoni Pelletteria (piazza Garibaldi);  Poste Group (via Carlo Porta); Profumeria Arpa (corso Europa); Scagnelli (via Cardinal Tosi); Seta Temporary Store (via P.R. Giuliani); Stramare & Zago (via Quintino Sella); Tabaccheria Bar Bandi (viale Lombardia);  Tabaccheria Carnaghi Elena (via San Carlo); Tosi Tessuti (via Dante); Ubik (piazza San Giovanni); Whlte Design (via XX Settembre).

ascom busto miniartextil tessile – MALPENSA24