Trasporto disabili, a Fagnano Olona arriva il nuovo automezzo

trasporto disabili fagnano 01

FAGNANO OLONA – In un contesto dove ognuno tende a fare per sé, è ancora possibile unire le forze, e ottenere grandi risultati per la tutela dei più deboli. Oggi, giovedì 24 gennaio, è stato presentato al Castello Visconteo di Fagnano Olona, sede del municipio, il nuovo veicolo per il trasporto di persone con disabilità. Erano presenti il sindaco Federico Simonelli e il vicesindaco Luigi Monfrini, Luigi Geretto e Pietro Geroni, rispettivamente incaricato e responsabile commerciale di Pmg Italia, nonché vari rappresentanti delle imprese che hanno sponsorizzato l’iniziativa. Le chiavi sono state consegnate a Stefano Bianchi, responsabile e coordinatore dei volontari del Comune.

I servizi offerti

Dopo il discorso introduttivo di Simonelli, e la benedizione del mezzo, le chiavi sono state consegnate a Bianchi, giunto sul luogo con la sua bicicletta rossa. I presenti si sono poi spostati nella sala consiliare dove, durante la cerimonia, sono state date delle pergamene ai rappresentanti delle aziende sponsor. Simonelli e Bianchi hanno ricordato le difficoltà iniziali, far capire lo spirito del progetto «in un momento in cui la situazione del lavoro non è semplice, e sono tutti di corsa», superate grazie alla collaborazione generale. Sono stati quindi illustrati i vari servizi che offrirà il veicolo.
Non si occuperà solo del trasporto di persone con disabilità ma anche degli anziani del centro diurno, di chi ha bisogno di visite mediche, e in generale quanti non siano in grado di spostarsi autonomamente: «Voi siete un pezzo di quel pulmino, immaginate che siate voi a fare questa cosa». Un pensiero che è stato espresso anche da Geroni: «Quando guarderete la pergamena, ricordate che sarà come se al mattino voi portiate un ragazzo con disabilità a scuola, o al pomeriggio a fare attività o visite mediche. Di solito in questi casi non ringrazio, faccio invece i complimenti per questa scelta. Sarà come se una parte di voi, “un fantasmino”, esca, e vada a fare un pezzo del servizio che i volontari compiranno grazie a voi nei prossimi quattro anni».

trasporto disabili fagnano 02

trasporto disabili fagnano – MALPENSA24