Samarate, tre giorni di celebrazioni per il centenario del 4 novembre

samarate quattro novembre

SAMARATE – Prenderanno il via domani i tre giorni di celebrazioni che il Comune di Samarate ha previsto per il centenario dalla fine della Prima guerra mondiale. Tutto il territorio cittadino e i suoi enti saranno coinvolti in una commemorazione del 4 novembre che, organizzata dal vicesindaco e assessore alla cultura Alessandra Cariglino insieme all’assessore ai servizi alla persona Laura Moi, sarà un vero dialogo tra generazioni, con un occhio a quelle più giovani, per rafforzare sempre più il valore di ricordo e memoria.

Appuntamenti su tutto il territorio

Si comincia domani 2 novembre: appuntamento al Caffè Teatro di Verghera, alle 20.45, con “Immagini dalla Grande Guerra”, una serie di fotografie e film a cura di Anpi Samarate-Verghera e con la presentazione della professoressa Daniela Franchetti. Sabato 3 novembre è previsto, alle ore 21, il concerto “Echi di trincea” nella chiesa parrocchiale di Verghera: musiche al pianoforte di Emanuele Vecchini, canti della corale G. Verdi di Samarate, musiche del corpo musicale “la Filarmonica” di Verghera e Filarmonica Samaratese, banda cittadina e letture di testi dell’epoca a cura dell’associazione Genieri. Al termine del concerto, un piccolo spettacolo pirotecnico all’oratorio.
La giornata di domenica 4 sarà articolata in vari momenti. Oltre alle tradizionali commemorazioni a Verghera, Samarate e San Macario, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine e le varie associazioni (alle 11.30 la partenza del corteo a San Macario che si dirigerà verso il cimitero), sarà visitabile, nel centro parrocchiale Paolo VI, una mostra di reperti della Prima guerra mondiale. Sempre sul tema della Grande guerra, infine, sono allestite mostre nelle piazze di Samarate, San Macario, Verghera, Cascina Elisa e Cascina Costa, a cura delle terze classi della scuola secondaria di Samarate.

samarate quattro novembre – MALPENSA24