Nuove rotonde e sensi unici. Come cambia la viabilità a Somma Lombardo

viabilità somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – Gli esperti di viabilità si sono espressi. Dopo un anno di studio sul territorio analizzando i flussi di traffico nelle strade di Somma Lombardo, hanno depositato nei giorni scorsi a Palazzo municipale il Piano urbano del traffico (Put). E’ un Piano che non progetta strade nuove, ma che migliora quelle esistenti, che studia percorsi alternativi, che prevede interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili nel breve periodo, ovvero in un arco temporale biennale. Ecco in sintesi le proposte dei tecnici, che verranno vagliate dalla giunta di Stefano Bellaria e che l’assessore all’Urbanistica, Ilaria Ceriani (Pd), presenterà in assemblea pubblica lunedì 5 novembre alle 21 in sala polivalente di via Marconi. Non tutte le proposte, dunque, verranno realizzate. Sono soltanto suggerimenti tecnici: tocca ora alla politica decidere se metterli in pratica.

Pedoni e piste ciclopedonali

Il Put prevede innanzitutto azioni per il miglioramento della sicurezza dei pedoni. Si ritiene urgente intervenire sugli attraversamenti pedonali di corso Europa e corso Repubblica, in particolare di fronte al Carrefour e all’ufficio postale di Somma Bassa. Il Piano disegna inoltre una rete di piste ciclopedonali molto estesa rispetto all’attuale. I nuovi tratti più interessanti sono il collegamento viale XXV Aprile-Lazzaretto, il collegamento Belvedere-Maddalena in mezzo ai boschi e la realizzazione di corsie dedicate alle bici attorno alle scuole Villoresi.

Nuove rotonde

In forma sperimentale, annuncia l’assessore Ceriani, verrà realizzata una rotonda sul Sempione all’incrocio con via Giovane Italia, dove oggi c’è un divieto di svolta (eccezion fatta per le ambulanze e i mezzi di soccorso) che quasi nessuno rispetta. La giunta Bellaria ha chiesto inoltre agli estensori del Put un parere tecnico per la possibile rimozione dei semafori in Corso Europa. Si tratta di un intervento oneroso che è nell’agenda politica sommese da molti anni. I professionisti hanno dato parere favorevole (seppure con una serie di controindicazioni non secondarie) alla realizzazione di una rotatoria in piazza San Bernardino e all’incrocio con via Villoresi. Non c’è invece lo spazio sufficiente per intervenire all’incrocio con via Alberto da Somma, ovvero all’ingresso della città per le auto provenienti da Golasecca e Vergiate.

Sensi unici e Zone 30

Il Put indica la realizzazione di alcune Zone 30, in particolare in centro storico, nella zona dell’ospedale e a Mezzana per diminuire la velocità di transito delle auto. Prevede inoltre la trasformazione da doppio senso a senso unico di via Muré, di alcune strade nel quartiere compreso tra via Novara e via Magenta, ma soprattutto di via Fuser. Così facendo si recupererebbero nuovi parcheggi in un quartiere densamente popolato che ospita anche l’ospedale, la sede dell’Ats e numerosi negozi.

viabilità somma lombardo – MALPENSA24