Croci: «Tenere le mani libere» per allentare la presa fiscale a Sumirago

comune sumirago tasse

SUMIRAGO – Non ricorrere a mutui, ma coprire le spese con risorse proprie potrebbe consentire di allentare la morsa della presa fiscale e restituire qualcosa ai cittadini vessati. Così Mauro Croci, sindaco di Sumirago, ha illustrato l’orientamento dell’amministrazione nell’ultimo consiglio comunale, convocato martedì 29 ottobre nella sala degli stemmi di Villa Molino. Tema centrale della seduta sono state le variazioni al bilancio di previsione finanziario 2018-2020.

Un mutuo dai vincoli pesanti

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, che hanno incontrato l’unanimità del consesso, si è discussa la ratifica delle variazioni d’urgenza al bilancio. Si tratta di provvedimenti approvati dalla giunta il 18 ottobre in modo che Maria Teresa Miglioli, avvocato del Comune, potesse dichiarare per il 24, scadenza del termine per presentare le memorie conclusive, la disponibilità di 150mila euro nella causa con Ferrarini System e Carpenteria Forigo. La prima, dopo aver ceduto alla seconda il credito verso Sumirago, è stata sottoposta a procedura fallimentare, con l’intervento di un curatore che ora contende a Forigo la richiesta della somma. Per i Comuni nella condizione di dissesto finanziario la richiesta di un mutuo comporta vincoli pesanti. L’amministrazione ha quindi preferito coprire l’ammontare con risorse proprie, derivanti dalla vendita dei loculi. Una decisione, quella di «tenere le mani libere», che, come dichiarato da Croci, potrebbe consentire poi di «allentare la presa fiscale sui cittadini». Luca Bidoglio, capogruppo di “Insieme per Cambiare Sumirago” ha però contestato l’incertezza dell’operazione, unendosi al voto contrario dell’opposizione.

Rispettati gli obiettivi intermedi

Durante l’esame dei capitoli sulle variazioni, l’opposizione ha prima lamentato le difficoltà di accesso al servizio di segreteria telefonica del Comune, e poi Bidoglio ha avanzato la proposta di restituire il denaro prelevato non in forma pecuniaria, bensì di servizi per la collettività come il trasporto anziani. Croci ne ha preso atto, così come della segnalazione di Marilena Cunati, capogruppo della Lega, riguardo alle infiltrazioni d’acqua nella scuola media, incontrando però ancora i loro voti contrari.
Il sindaco ha informato il consiglio riguardo alla verifica semestrale del piano di riequilibrio, che certifica conti in ordine per il Comune di Sumirago. La Corte dei Conti ha infatti rilevato come siano stati rispettati gli obiettivi intermedi previsti.
Yvonne Beccegato, assessore alla Cultura, ha quindi ricordato la cerimonia del 4 novembre in onore dei caduti e Mario Vavassori, assessore alle Partecipazioni Societarie, ha annunciato, riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti, un nuovo progetto che vedrà l’installazione di appositi contenitori e il monitoraggio di tutte le frazioni. La tariffa di gennaio 2020 sarà commisurata a quanto ciascuno avrà contribuito alla raccolta, cioè quante volte volte saranno stati conferiti materiali come plastica, vetro, etc.. È stata infine richiamata all’attenzione la scomparsa dell’illuminazione stradale, problema che ha afflitto negli ultimi giorni varie parti di Sumirago, tra cui soprattutto Albusciago. Giuseppe Pasolini, assessore all’Urbanistica, a cui si è associato il consigliere Fortunato Denti illustrando nello specifico le modalità degli interventi, ha sottolineato come Enel So.l.e., fosse stata informata già dalla settimana prima. Per il ritardo l’azienda incorrerà nel pagamento di penali, che si sta vagliando se convertire in un aumento di punti luce.

comune sumirago tasse – MALPENSA24