Si espande l’alta pressione. Tregua dal caldo con nubi sparse e qualche piovasco

tregua caldo nubi piovasco

L’espansione dell’alta pressione in quota dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale proteggerà per molti giorni anche la Lombardia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Pertanto si assisterà a una settimana in prevalenza soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di qualche nuvola e un po’ di instabilità sui rilievi.
Le temperature massime, dopo la risalita degli ultimi giorni, subiranno un lieve calo nella giornata di martedì a causa del transito di qualche nuvola, accompagnata in pianura da una ventilazione orientale. Lo spostamento verso est dell’alta pressione subtropicale nella seconda parte della settimana porterà da giovedì a un nuovo rialzo termico che si protrarrà per alcuni giorni.
L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Martedì 14 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso su tutta la Lombardia, con qualche annuvolamento più significativo sui rilievi. Nella sera poco nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, parzialmente nuvoloso sulle Alpi.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 19°C e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30°C e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura e a 1500 metri deboli orientali. A 3000 metri deboli da nord-ovest.

Mercoledì 15 giugno

Tempo Previsto: Al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco. Alla sera qualche pioggia in zona Garda, parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso sugli altri settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19°C e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 16 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco. Alla sera qualche pioggia in zona Garda, parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso sugli altri settori.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33°C e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

tregua caldo nubi piovasco – MALPENSA24