Trentino-Uyba: 2-3. Primo sorriso al tie break per le farfalle

tie break

TRENTO – Nel posticipo della decima giornata  di andata di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio sconfigge in rimonta al tie break la Delta Despar Trentino, dopo essere stata sotto di due set. Nella città del Concilio tridentino il punteggio finale di 2-3 (25-18, 25-16, 16-25, 16-25, 11-15) è comunque un mezzo passo falso per le giocatrici di coach Musso. Le bustocche regalano un punto al fanalino di coda del campionato, depotenziato per giunta dall’assenza della ex Piani (l’altra ex biancorossa Berti soprattutto nei primi set fa il cinema) restando sul taraflex per più di due ore prima di conquistare – per la prima volta –  un tie break, dopo le tre sconfitte rimediate in precedenza. Due partite in una insomma per la squadra di patron Pirola che fatica ad entrare nel match (Ungureanu in campo per Bosetti e Gray evanescente) ma, ad un passo da precipizio e della clamorosa sconfitta, si riprende sotto i colpi della stessa Gray (18) e della solita Mingardi (22); in doppia cifra anche Stevanovic (12) e Bosetti (11).

Ratings

Poulter 6.5, Battista sv, Olivotto 6.5, Monza, Bressan, Gray 6.5, Colombo sv, Mingardi 7, Zannoni 6.5, Stevanovic 7, Bosetti 6.5, Ungureanu 5.5, Herrera Blanco sv. All. Musso 6.

In & Out

Finalmente un tie break vittorioso. Certo il manipolo di Adf giunto in Trentino non si aspettava una partita così difficile, ma le giocatrici di patron Pirola, almeno, infrangono un tabù che stava per diventare un macigno sulle spalle biancorosse. Sin qui, difatti, Stevanovic e compagne avevano disputato tre tie break, senza vincerne nemmeno. Ad Halloween era stato Scandicci ad espugnare la e-work Arena; poi le farfalle avevano fatto tremare la corazzata Conegliano, mentre nell’ultimo turno in casa con Novara avevano a lungo accarezzato il successo pieno prima di cedere al set decisivo.

Mixed Zone

Marco Musso: “Onestamente sono molto arrabbiato perchè l’approccio sufficiente alle partite mi fa pensare che evidentemente non siamo così pronti per voler essere “grossi”: le squadre che vogliono arrivare lontano si presentano con un altro atteggiamento e le partite le conducono per tutta la durata con un altro atteggiamento: non c’è tempo di aspettare il terzo set per rimettersi in carreggiata. Certo alla fine sono due punti importanti, ma così non dimostriamo di poter confermare quel che abbiamo fatto di buono con le squadre di prima fascia. Nei primi due set Trento ha fatto qualcosa di superiore ai suoi ultimi standard, ma noi non abbiamo fatto niente per contrastarla”.

Tabellino

Delta Despar Trentino-Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(25-18, 25-16, 16-25, 16,25, 11-15)
DELTA DESPAR TRENTINO: Raskie 1, Nizetich 12, Rivero 17, Moro (L), Mason 1, Rucli, Piva 13, Stocco, Furlan 13, Botarelli 1, Berti 13. All. Bertini, 2° Piccinini. Battute: vincenti 4. Muri: 12.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Battista, Olivotto 8, Monza, Bressan, Gray 18, Colombo, Mingardi 22, Zannoni (L), Stevanovic 12, Bosetti 11, Ungureanu, Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 5 (Mingardi 2). Muri: 14 (Stevanovic 5, Mingardi e Bosetti 3).

Next stop: Europa

Le farfalle tornano nel loro territorio di caccia preferito. Mercoledì 8 dicembre alle ore 20:30, la e-work Arena ospiterà la partita di andata degli ottavi di finale di Coppa Cev. A far visita alle bustocche arriverà la compagine tedesca dello Stoccarda, capolista nel proprio torneo ed imbattuta da iniziò stagione.

Pro Patria-FeralpiSalò: 0-2. Tigrotti al palo

Trentino Uyba tie break – MALPENSA24