Dal Csm nessun nuovo giudice per il Tribunale di Varese. E rallenta la corsa per la Procura

tribunale varese

VARESE – Nuova posizione aperta dal Csm per il Tribunale di Busto Arsizio dopo il saluto al palazzo di giustizia di due colonne portanti: la coordinatrice dell’ufficio Gip Nicoletta Guerrero, in servizio al Tribunale di Genova, e il Gip Luisa Bovitutti, andata in pensione. Un nuovo magistrato dovrebbe, in tempi rapidi, andare a potenziare l’organico.

Nessun giudice per Varese

Lo stesso Consiglio Superiore della magistratura ha aperto una posizione anche per un Pm in forza alla Procura varesina. Niente, al contrario, è stato indicato per il Tribunale di Varese in sofferenza sia sotto il profilo dell’organico amministrativo sia sotto quello del numero di magistrati in servizio. Un numero che, già dalla fine di gennaio, dovrebbe ulteriormente assottigliarsi. Molto probabile che uno dei giudici varesini vada a ricoprire la nuova posizione al palagiustizia bustocco preferendogli gli uffici di piazza Cacciatori delle Alpi.

Rallenta la corsa per la Procura

Sul fronte Procura il vertice lasciato da Daniela Borgonovo, andata in pensione lo scorso 7 ottobre, sembra destinato a restare vacante ancora a lungo. Non solo perché il Csm ha rinviato a dopo il 17 gennaio l’attesa nomina dei membri laici, ma anche perché i due principali candidati del territorio sembrerebbero orientati diversamente. Tiziano Masini, storico pubblico ministero a Busto (sua l’inchiesta sulle Bestie di Satana) e Varese, ha già scelto di prendere servizio quale consigliere in Corte di Cassazione. Olimpia Bossi, già giudice a Busto e attuale procuratore capo di Verbania, sembrerebbe invece sempre più vicina a Como.

tribunale varese nuovo giudice – MALPENSA24