Triduo di preghiera a Santa Caterina con monsignor Agnesi e il vescovo Camisasca

Santa Caterina del Sasso

LEGGIUNO – Oggi (venerdì 3 settembre), nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica del Beato Alberto Besozzi, la comunità della Fraternità Francescana di Betania dell’eremo di Santa Caterina del Sasso, guidata da fra Iginio Cattaneo propone un triduo di preghiera che si concluderà domenica pomeriggio, 5 settembre, alle 18 con la messa solenne presieduta dal vicario generale della diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, e animata dalla corale “Voglio svegliare l’aurora” diretta dal maestro Giuliano Bellorini.

Il triduo

Il triduo si aprirà questo pomeriggio, alle 18, con la messa presieduta dal vescovo della diocesi di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri. In serata, alle 20.45, verrà proposta la meditazione musicale “Di divino amor ho il cor ricolmo”.

Domani pomeriggio (sabato 4 settembre) l’eremo ospiterà il vescovo della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e fondatore, trentasei anni fa, della Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo, monsignor Massimo Camisasca. Il settantaquattrenne presule milanese, che alle 18 presiederà la messa solenne, è molto legato alla comunità leggiunese perché, pur essendo nato con il fratello gemello Franco nel capoluogo lombardo, trascorse con la famiglia i primi anni della sua vita, fino all’età di sette anni, a Leggiuno.

Anche nelle giornate di sabato e domenica, in serata alle 20.45, si potrà assistere a due momenti musicali. Domani sera, appuntamento con il canto gregoriano e il coro femminile comasco “Hildegard Von Bingen” di Como che proporrà il concerto “Arcipelago di luce”. Domenica sera, l’evento conclusivo del triduo vedrà protagonista il coro “La Rocca” di Arona diretto dal maestro Mariangela Mascazzini che presenterà il concerto “Tra l’onda del Maggiore e il silenzio dell’Eremo”.