Varese Praticittà presenta gli ultimi candidati: «Pronti alla sfida elettorale»

Varese praticittà

VARESE – La lista è completa: «Siamo in 32, di cui 17 donne e 15 uomini. Abbiamo il candidato più giovane, Eugenio Lopez, classe 2003 e 18 anni appena compiuti». A introdurre la presentazione degli ultimi candidati in lista con Praticittà è il vicesindaco Ivana Perusin, presente questa mattina (venerdì 3 settembre) insieme agli assessori Cristina Buzzetti e Francesca Strazzi e alcuni esponenti in lizza tra i quali l’ex rettore dell’Insubria Alberto Coen PorisiniMarco Dal Fior e Gaetano Marchetto.

«Siamo una lista che punta su competenza e conoscenza del territorio – continua Perusin – Ogni candidato rappresenta un settore della città e ci aiuterà a comprendere meglio le dinamiche del nostro territorio per poi poter mettere in campo le diverse progettualità per la città».

Orgoglio donne e civico

A esprimere grande soddisfazione per la presenza in lista della “componente rosa” è Cristina Buzzetti: «Nel nostro gruppo il numero delle donne è cresciuto rispetto a cinque anni fa. E aggiungo, in maniera ancor più convinta e con la ferma volontà di voler essere presente e dare il nostro contributo». Francesca Strazzi invece, scorre i nomi in lista e si dice «orgogliosa di come in questi mesi abbiamo lavorato per costruire questa squadra. Un lavoro incredibile, durante il quale sono sempre emerse le competenze e la passione di metterle a disposizione per la città e i varesini».

Niente gazebo, ma tour nei bar

«Non faremo i tradizionali gazebo elettorali – spiegano gli esponenti di Praticittà –  Saremo presenti all’info point di Galimberti in piazza Montegrappa. Abbiamo scelto di organizzare un tour in alcuni locali delle città, dove saremo presenti per ascoltare la gente e senza dispensare verità preconfezionate. Inoltre faremo due serate su temi legati alla città, una di queste con il nostro candidato Leonardo Mendolicchio. Infine, porteremo un paio di sindaci civici che verranno a Varese per raccontare la loro esperienza e significare il valore del civismo in politica e in amministrazione».

I nuovi cinque candidati

Alberto Macchi, medico. «Lavoro all’Asst Sette Laghi e continuo a supportare Davide Galimberti, Mi ero già candidato come consigliere nel 2016. Il mio obiettivo è portare avanti nuovi progetti in campo sanitario. Mi occupo anche di formazione e organizzazione sempre in ambito formativo sanitario».

Miriam Ravizza, educatrice di asilo nido: «Sono impegnata nella vita di parrocchia alla Brunella e mi occupo di giovani, ai quali mancano momenti di aggregazione sicuri. E su questo tema, un punto nel programma, mi voglio impegnare».

Sabrina Caravati, imprenditrice: «Galimberti mi ha convinto per come ha amministrato. In questa amministrazione ho visto un metodo di conduzione dell’amministrazione che per molti aspetti si può ritrovare nelle realtà private».

Edison Musaj, definito da Ivana Perusin «un giovane dei nostri tempi, che porta il suo entusiasmo, ma anche le difficoltà che hanno i ragazzi in questa società. E lui stesso dice di voler portare i problemi dei giovani, ma soprattutto trovare le soluzioni. Soprattutto dopo un periodo così complicato come quello del Covid».

Matilde Berengan, classe 1997, si dedicherà alla tematica delle giovani coppie che scelgono di abitare, lavorare a Varese e soprattutto che vogliono vivere la città.

Varese Praticittà Macchi, Ravizza, Caravati
Davide Galimberti, Alberto Macchi, Miriam Ravizza e Sabrina Caravati