La cronoscalata al Campo dei Fiori per il Madagascar ricordando Gabriele Piccinelli

La partenza di una delle ultime edizioni della Cronoscalata Campo dei Fiori

VARESE – L’ottava edizione della Cronoscalata Tre Croci sarà dedicata a Gabriele Piccinelli, storico volontario della Croce Rossa Italiana di Varese scomparso prematuramente lo scorso febbraio, che per anni ha portato aiuti ai paesi più poveri del mondo. Il ricavato sarà devoluto a un villaggio del Madagascar.

L’evento sabato 12 agosto

Ad organizzare l’iniziativa è l’associazione Sestero, nell’ambito della Festa della Montagna del Gruppo Alpini di Varese che si terrà quest’anno dal 10 al 15 agosto. La cronoscalata si terrà sabato 12 ed è aperta a ciclisti, podisti ed e-bikers. La pre-iscrizione e il ritiro del pacco gara sarà possibile presso la cassa della festa dal 10 agosto, oppure ci si potrà iscrivere la mattina stessa dalle 8 in via Quintino Sella (bivio Velate). 10 euro l’iscrizione semplice, 20 euro iscrizione più maglietta. La partenza sarà libera dalle 8.30 alle 11 con arrivo presso l’ingresso del Grand Hotel Campo dei Fiori (lunghezza 6,7 km e dislivello di 520 metri).

Scopo benefico ricordando “Picci”

Tutto il ricavato verrà destinato per la realizzazione dell’ambulatorio “Ny tanan’i Picci” (La mano del Picci) nel villaggio di Manohirano (Madagascar), con formazione di personale sanitario in ricordo di Gabriele Piccinelli, detto Picci. Per cinquant’anni volontario della Cri di Varese, era residente a Brinzio, dove lo scorso 2 giugno gli è stata assegnata la “Castagna d’oro” alla memoria. Non c’è stata emergenza, alluvione, terremoto, guerra in cui il “Picci” non abbia messo la sua mano al servizio degli altri, regalando una umanità rara. «È mancato improvvisamente nel febbraio del 2023, mentre vedeva già in una sua mano i fedeli arnesi di lavoro e nell’altra la mano di un bambino di Manohirano… e noi vogliamo realizzare il suo sogno», è il messaggio di Sestero.