La Castagna d’oro di Brinzio in memoria del volontario Cri Gabriele Piccinelli

La consegna della Castagna d'oro ai familiari di Gabriele Piccinelli

BRINZIO – È stata assegnata alla memoria l’edizione 2023 della Castagna d’oro, il riconoscimento con cui il Comune di Brinzio in occasione del 2 Giugno premia i cittadini che si sono distinti per l’attività in campo sociale, culturale e lavorativo. L’amministrazione (nel video sotto il racconto della cerimonia) ha voluto ricordare Gabriele Piccinelli, scomparso lo scorso febbraio, volontario impegnato in numerose missioni umanitarie in tutto il mondo.

Al Comune manca molto

Tanta commozione nel momento della consegna del premio ai familiari, in memoria di una figura molto attiva in paese. Piccinelli è stato consigliere comunale e “custode” dei boschi di Brinzio. «Se devo essere sincero al Comune manca, perché era una persona che conosceva a memoria tutte le proprietà boschive del Comune – ha detto il sindaco Roberto Piccinelli – lui era il nostro riferimento, come lo è stato in giro per tutto il mondo». Con il comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, di cui è stato volontario per 50 anni, ha partecipato infatti a numerose missioni umanitarie da Haiti fino alla Bosnia e all’Iraq.

Aveva Brinzio nel cuore

«Papà ha sempre avuto Brinzio nel cuore: era casa sua e aveva questo forte senso di appartenenza. Faceva tutto con il cuore per Brinzio e credo che sarebbe stato proprio contento. Noi siamo orgogliosi di lui e di quello che ha fatto», ha detto la figlia Martina ricevendo il riconoscimento insieme al fratello Niccolò e alla mamma Daniela. Questa la motivazione del premio: «Brinziese con un enorme cuore, di poche parole ma di grande sostanza. Dotato di capacità operative non comuni, si è speso con spirito di solidarietà a servizio del prossimo, in pace come in zone di guerra, aiutando le popolazioni di mezzo mondo».

Il cittadino onorario

Il riconoscimento di cittadino onorario, che viene conferito a chi non vive in paese ma ha un profondo legame con la comunità brinziese, è stato invece assegnato a Oreste Di Luzio (nella foto sotto insieme al sindaco e a Carlo Piccinelli, che ha presentato la cerimonia). Questa la motivazione: «Per molti anni impiegato all’ufficio postale di Brinzio si è prodigato nell’assistenza tecnico/burocratica alla nostra gente, da pensionato mantiene ancora oggi un forte legame con Brinzio collaborando attivamente con la Pro Loco».

Battesimo civico

L’evento ha visto anche un momento dedicato ai neo maggiorenni residenti in paese, che hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana. Si tratta di Giorgia Binda, Gabriele Cardano, Martina Contini, Edoardo Fidanza, Martina Fontana, Giorgia Maccianti, Giorgia Piccinelli, Beatrice Piccinelli, Giacomo Pistoletti e Federico Traficante.

I neo maggiorenni brinziesi presenti alla cerimonia posano col sindaco