Troppi furti nelle abitazioni, Fagnano vuol far crescere il controllo di vicinato

fagnano controllo vicinato furti

FAGNANO OLONA – Troppi furti nelle abitazioni. Per contrastarli si rafforza la rete tra amministrazione, polizia locale, carabinieri di Fagnano e controllo di vicinato.

L’appello ai cittadini

Dopo i recenti furti avvenuti sul territorio fagnanese , gli ultimi nel pomeriggio e nella serata di ieri, lunedì 11 novembre, l’amministrazione comunale e la polizia locale hanno deciso di incontrare in forma privata i coordinatori del controllo del vicinato il prossimo 20 novembre, alla presenza del comandate Patrizia Bertola e del comandante della stazione dei carabinieri di Fagnano Olona, maresciallo Francesco Martino. L’incontro è promosso per spiegare i dettagli del protocollo di intesa firmato dal sindaco Elena Catelli in prefettura lo scorso 2 ottobre e ha come obiettivo l’ascolto e il confronto sulle esigenze del territorio dove è presente il controllo di vicinato. L’amministrazione ritiene infatti fondamentale il controllo di vicinato come sistema di aggregazione tra cittadini, per dare maggiore sicurezza, non sostituendo comunque l’operato prioritario delle forze dell’ordine.

Fondamentale la collaborazione

«Il controllo di vicinato è uno strumento per aumentare il controllo del territorio, soprattutto federico fasolino fagnanonelle zone periferiche del paese prese di mira dai furti. Il 20 novembre – ha spiegato il consigliere Federico Fasolino, con delega alla partita – coglierò l’occasione per rafforzare la collaborazione tra forze dell’ordine, amministrazione e cittadini che danno un importante contributo nel segnalare le varie problematiche che si manifestano. Spero che nei prossimi mesi altri fagnanesi diano la disponibilità per incrementare questa forza di monitoraggio del territorio, in modo da allargare le zone del paese monitorate e creare una rete ancora più solida».

Il 3 dicembre, alle ore 21, all’aula magna delle Scuole Fermi, è invece organizzato sempre da Comune, polizia locale e carabinieri, un incontro aperto alla cittadinanza finalizzato a fornire indicazioni utili per proteggersi contro il fenomeno delle truffe e dei furti in abitazione. In questo incontro si sensibilizzeranno i cittadini ad aderire al progetto di controllo del vicinato.

furti abitazioni controllo vicinato – MALPENSA24