Trova un pitone nel capanno del giardino: vigili del fuoco lo recuperano a Magnago

magnago vigilidelfuoco pitone animali

MAGNAGO – Lui, in vacanza, non ci è andato ma ha trovato rifugio in un giardino. Nascosto, al caldo e, se possibile, all’umido, come gli piace. Chissà lo spavento del proprietario del giardino quando se lo è trovato davanti agli occhi: perché il “lui” in questione è un pitone, serpente che vive praticamente in ogni continente ma non in Europa. Dove a portarcelo, oltre a circhi e zoo, sono privati talvolta incauti o menefreghisti, dal momento che il rettile o è scappato o è stato abbandonato prima di partire per le ferie.

Fatto sta che la persona che se lo è trovato come nuovo e decisamente inatteso coinquilino, non ha voluto saperne di conviverci – e possiamo comprenderlo benissimo – ma ha chiesto aiuto perché qualcuno venisse a prelevarlo. Il recupero è avvenuto ieri sera, venerdì 13 agosto, in un piccolo capanno di un giardino privato a Magnago (nella foto), nella zona del campo sportivo. Lo hanno effettuarlo i vigili del fuoco di Inveruno, che gli hanno poi cercato una sistemazione adeguata trovandola allo zoo di Varese, dove il pitone è stato portato e resterà in custodia.

Interventi per calabroni, ricci e gattini abbandonati

Quello di ieri è solo l’ultimo di una serie di recuperi di animali effettuati negli ultimi giorni dai Vvf volontari di Inveruno, fra calabroni che nidificano in luoghi inopportuni, rendendo necessaria la loro bonifica, e ricci incauti infilatisi in abitazioni. Ma c’è anche il caso di una busta di plastica piena di gattini abbandonata vicino a una strada, come successo sempre ieri a Busto Garolfo.

Qui, sul ciglio della strada, una ragazza e il suo compagno hanno notato un sacchetto con dentro un gattino nato da pochi giorni; vicino ne hanno sentiti miagolare altri che si erano infilati in un buco nel terreno, probabilmente una tana di coniglio, sotto un intrico di sterpaglie e rovi. Anche in questo caso, il salvataggio dei cuccioli sollecitato dai volontari Enpa del gattile di Legnano è stato possibile ancora grazie ai pompieri inverunesi. I gattini sono ora al sicuro a casa di una amorevole volontaria.

magnago vigilidelfuoco pitone animali – MALPENSA24