Chiusura del ponte sul Naviglio di Turbigo: blocco totale del transito sino al 13 agosto

turbigo ponte naviglio chiuso

TURBIGO – Il ponte in cemento sul Naviglio a Turbigo sarà completamente chiuso al passaggio, anche a quello pedonale, per 19 giorni. Lo ha comunicato il sindaco Christian Garavaglia dopo l’incontro con Anas avuto ieri, mercoledì 14 luglio. Il ponte sulla Statale 341 è interessato da un intervento di sollevamento per la pulizia e la manutenzione degli appoggi nonché per il rifacimento della soletta stradale, al fine di garantire la stabilità strutturale.

Tutto a carico di Anas

«Durante l’incontro – spiega il primo cittadino – mi è stato presentato lo stato di avanzamento lavori e la programmazione degli interventi delle prossime settimane. Sottolineo che la progettazione, l’esecuzione dei lavori e il finanziamento sono a carico di Anas. Aggiungo che i lavori sono fondamentali per la sicurezza e la stabilità del ponte stesso. Mi è stato inoltre confermato che il termine dei lavori è previsto per fine settembre».

Chiusura totale dal 26 luglio

Dal 26 luglio al 13 agosto, inoltre, il ponte sarà totalmente interdetto al passaggio. «Il ponte sarà completamente chiuso, il che significa che nessuno potrà accedervi – aggiunge Garavaglia – Questo per permettere un intervento fondamentale che prevede il sollevamento del ponte per eseguire lavori fondamentali ai pilastri. Naturalmente per segnalare la totale chiusura al traffico stiamo già predisponendo una cartellonistica ad hoc per segnalare ai mezzi deviazioni e percorsi alternativi. Dobbiamo portare pazienza: è un intervento fatto per la sicurezza di tutti noi. E’ un lavoro sul quale il Comune non può dare ulteriori indicazioni: cerchiamo di gestire al meglio la situazione ricordando che questo intervento è necessario».

Riapre la linea ferroviaria Novara-Galliate-Turbigo

Sul fronte lavori al ponte del Ticino da domenica 18 riapre la linea ferroviaria per la tratta Novara-Galliate-Turbigo. I ponte però continuerà a essere chiuso: come preannunciato i lavori durano fino alla fine di settembre. «Nel periodo della chiusura all’esercizio, sono stati effettuati tutti gli interventi di rinforzo alla struttura metallica del ponte che, come già anticipato, resterà però chiuso al traffico veicolare fino al 30 settembre, per consentire la realizzazione della nuova soletta stradale» comunica Ferrovie Nord. L’interruzione ferroviaria ha consentito anche l’esecuzione anticipata, rispetto ai programmi, della quasi totalità degli interventi di ammodernamento della stazione di Galliate interferenti con la circolazione dei treni.

turbigo ponte naviglio chiuso – MALPENSA24