Turbigo ritrova la festa di San Vincenzo con le processioni nei campi e in paese

turbigo festa sanvincenzo tradizioni

TURBIGO – Domani, domenica 1° maggio, avrà luogo a Turbigo, come ormai da più di 200 anni, la festa di San Vincenzo, compatrono del paese. In seguito alla fine dello stato di emergenza sanitaria, sarà possibile riproporre dopo due anni entrambe le processioni, sia quella del mattino per i campi, sia quella serale per le vie del paese. Dopo quest’ultima, la Pro Loco Turbigo e la compagnia degli Inconsapevoli talenti offriranno un momento conviviale che porterà indietro nei secoli, quando per la prima volta il culto del Santo è arrivato nel paese.

Questo il programma completo della giornata. Domenica, alle ore 7.00, Santa Messa e a seguire tradizionale processione per i campi. Alle 10.30, Santa Messa solenne in parrocchia e a seguire benedizione degli autoveicoli. Alle 20.30 arrivo della XXXIX fiaccolata votiva e a seguire processione cittadina con carro processionale (nella foto in alto); dopo la processione, “lo spuntino del Priore”, momento conviviale sul sagrato della chiesa a cura della Pro Loco e della compagnia teatrale “Gli inconsapevoli talenti” (in caso di maltempo, il rinfresco si svolgerà al coperto).

Lunedì 2 maggio, dalle 7.00, Fiera di Primavera. Per tutto il fine settimana e fino a lunedì compreso sarà presente il luna park in piazza Madonna della Luna.

turbigo festa sanvincenzo tradizioni – MALPENSA24