Pranzo dell’amicizia di Anpi Turbigo per i profughi ucraini e chi li ospita

turbigo profughi anpi scuola

TURBIGO – Un “pranzo dell’amicizia” alle persone provenienti dall’Ucraina, che a causa della guerra sono ospiti presso amici e parenti nei comuni del Castanese, e alle persone che le ospitano. Lo offrirà gratuitamente, «in spirito di fratellanza», il direttivo della sezione Anpi di Turbigo domani, domenica 24 aprile, dalle ore 12.30, nel salone Abbà dell’oratorio di Turbigo. Sono invitati anche gli iscritti e i simpatizzanti della sezione Anpi cittadina.

Scuola elementare intitolata a Rita Levi Montalcini

Da questa mattina, sabato 23, la scuola primaria di secondo grado di Turbigo ha un nome e un volto nuovi, quelli della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini. «Intitolare una scuola – commenta il sindaco, Fabrizio Allevi – non è dare solamente un nome, ma è soprattutto dare l’impronta valoriale che questa figura ha lasciato nella sua vita. “La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”: è con queste parole di Rita Levi Montalcini che auguro a tutti i ragazzi di trovare nella scuola delle figure di riferimento per costruire al meglio il loro futuro».

Dal sindaco un ringraziamento all’Amministrazione comunale, alla vicesindaco Manila Leoni per aver presenziato alla cerimonia (nella foto in alto), alla preside Giuseppa Francone, al parroco don Carlo Rossini, al corpo docenti «ma soprattutto ai numerosi bambini e ai ragazzi delle scuole che hanno dato colore e senso a questa giornata».

turbigo profughi anpi scuola – MALPENSA24