Cassano, Forza Italia Varese spinge su Coghi e dà mandato a Poliseno per l’unità

CASSANO MAGNAGO – Non ha ancora trovato una soluzione l’intricato rebus del candidato sindaco del centrodestra per Cassano Magnago. L’atteso incontro del direttivo provinciale che si è svolto nella serata di venerdì non è bastato per giungere ad una soluzione definitiva. «Ma c’è la volontà di trovare la cosiddetta quadra», commenta il vicecommissario provinciale Giuseppe Taldone. Tra i nomi usciti finora è quello di Coghi a raccogliere il maggior consenso nel partito, con il sindaco uscente Poliseno, che però ha dato il suo endorsement a Ottaviani, che è chiamato a trovare una sintesi.

Un nome non divisivo

Il tema di Cassano Magnago è inevitabilmente emerso nel corso della conferenza stampa (nella foto) convocata per oggi, sabato 30 aprile, nella sede provinciale per presentare i nuovi referenti di zona del partito. È stato lo stesso commissario Giacomo Caliendo, intervenuto telefonicamente, ad affrontare la spinosa questione che si protrae ormai da settimane. «Abbiamo chiesto al commissario Poliseno di trovare una soluzione condivisa – ha detto il senatore – con un nome che non divida». Aspetto sottolineato anche dal vicecommissario provinciale Giuseppe Taldone, all’indomani del direttivo provinciale che si è riunito via Zoom ieri sera, ma che non ha portato ancora ad una quadra. «La linea è quella di tenere il centrodestra unito. Su Cassano le indicazioni condivise con tutto il coordinamento sono quelle di aggregare: da parte nostra c’è la volontà di tenere insieme la coalizione. Su questo ci siamo sentiti con i segretari di Lega e Fratelli d’Italia e stiamo cercando di lavorare tutti sulla stessa direzione».

Coghi il “prescelto”

«Ci prendiamo ancora qualche giorno – ha aggiunto poi Taldone – Forza Italia ha tutte le caratteristiche per esprimere su Cassano un candidato sindaco. Sono fiducioso che a breve si possa chiudere». I giochi però sembrano ancora tutt’altro che conclusi: resta infatti da capire, e non è cosa da poco, se il nome prescelto sarà uno di quelli già emersi, ovvero Pietro Ottaviani e Osvaldo Coghi, o se si opterà invece per una terza persona. Ipotesi quest’ultima non esclusa a priori dai vertici di Forza Italia. Ma il profilo che sembra essere più gradito agli azzurri è quello del vicesindaco uscente Coghi. «È un nostro iscritto, per Forza Italia è una figura importante e ha tutte le caratteristiche per essere il nostro candidato sindaco – rimarca Taldone – e gode anche della stima di Poliseno, con cui ci stiamo interfacciando. Da sindaco uscente e da commissario ci attendiamo da lui la capacità di trovare una soluzione».